Breaking news

Sei in:

Friuli, incontro sulle problematiche sanitarie nel settore caprino

Si è tenuto a gennaio a Codroipo (Udine), presso la sede dell’Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia (Aafvg), un incontro tecnico rivolto ad allevatori e tecnici del settore caprino.

 Obiettivo principale dell’incontro era fare il punto della situazione e valutare prospettive future sull’artrite encefalite virale caprina (CAEV) in Friuli Venezia Giulia, dopo il primo monitoraggio effettuato nel 2011 su iniziativa dell’Aafvg, con il contributo dell’Agenzia Regionale per lo sviluppo Rurale (Ersa) e con il supporto della Regione e la collaborazione tecnico-scientifica dell’IZSVe. Dopo la descrizione del quadro del contesto produttivo caprino regionale e delle ricadute economico-produttive legate alla CAEV da parte del dr. Furlan dell’Ersa, le caratteristiche della malattia e le possibilità relative alla sua gestione sanitaria e controllo sono state illustrate dal dr. Farina della sezione IZSVe di Trento, che ha anche descritto le attività previste dal Piano di controllo della provincia di Trento. Il dr. Bregoli della sezione IZSVe di Udine, ha dettagliato i risultati del primo monitoraggio sierologico effettuato in regione e il dr. Palei, direttore del Servizio Veterinario regionale, ha dato la disponibilità della Regione per il sostegno a un piano volontario, qualora vengano risolte alcune criticità relative alle possibilità di finanziamento dell’iniziativa.

IZSVe – 21 febbraio 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top