Breaking news

Sei in:

I due parlamentari veneti orfani di Monti. E la Capua guarda con interesse alle istituzioni regionali

Scelta Civica senza Mario Monti. Non mancano le conseguenze in chiave padovana: da una parte Domenico Menorello (consigliere provinciale e coordinatore di SC) che non ha esitato a ribadire la sintonia con Mario Mauro, ministro ciellino votato al “popolarismo”; dall’altra i due parlamentari eletti in città, entrambi scelti come rappresentanti proprio di mondi non politici.

Ilaria Capua, deputato e vice presidente della Commissione Cultura, è il simbolo della ricerca pubblica e della libera circolazione delle scoperte scientifiche. Gianpiero Dalla Zuanna, senatore, è stato preside della Facoltà di statistica e da sempre è impegnato nei gruppi diocesani.

Scelti da Monti come candidati proprio per il loro profilo. Ora che l’ex premier ha abbandonato Scelta Civica, si ritrovano “orfani”. Di certo, Capua e Dalla Zuanna continuano a sentirsi “montiani Doc” anche senza il presidente del partito. Tuttavia, i due parlamentari padovani negli ultimi giorni vengono monitorati da più parti in chiave Comunali 2014.

In città, alle Politiche di febbraio Scelta Civica aveva ottenuto un significativo risultato alla Camera: 15.764 voti pari al 12,4%. Nell’elettorato più ampio, il confronto dei numeri era spietato: il Pdl era a 21.151 voti con il 16,7%, mentre il Pd si confermava (nonostante l’emorragia) primo partito padovano con 35.249 consensi pari al 27,9%.

Di qui, l’ipotesi di una candidatura a sindaco per Capua (smentita dall’interessata, che piuttosto sente il fascino delle istituzioni regionali) e l’infittirsi del dialogo con Dalla Zuanna da parte degli emissari del centro sinistra.

Il Mattino di Padova – 28 ottobre 2013

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top