Breaking news

Sei in:

Premio Fortunato Rao 2015 alla carriera medico veterinaria a Carlo Maria Mortellaro. La consegna il 25 settembre

rodella premio raoAndrà a Carlo Maria Mortellaro, professore ordinario alla Sezione di clinica chirurgica veterinaria dell’Università di Milano, il tradizionale premio “Fortunato Rao” alla carriera medico veterinaria di quest’anno. La consegna del bronzetto donato dall’artista Sergio Rodella di Padova avverrà venerdì 25 settembre nella Villa Vescovi di Luvigliano a Torreglia. A consegnare il riconoscimento sarà il direttore generale dell’Ulss 16, dottor Urbano Brazzale, presidente del Comitato scientifico di cui fanno parte altri due membri fondatori, Oscar Magello e Maurizio Crema, veterinari dirigenti dell’azienda sanitaria padovana, e quattro garanti scientifici: il dottor Aldo Grasselli, il dottor Aldo Vezzoni, il dottor Gaetano Penocchio e il dottor Luigi Pio Scordamaglia (quale vincitore dell’edizione 2014). Mortellaro è professore ordinario presso la Sezione di clinica Chirurgica veterinaria, Dipartimento di Scienze cliniche veterinarie e Sanità pubblica, dell’Università degli Studi di Milano

Professore di Anestesiologia Veterinaria presso la stessa Università di Milano dal 1976 al 1979. Dal 1980 al 1992 ha ricoperto il ruolo di professore associato di Patologia chirurgica veterinaria e Podologia e nel 1993 è stato nominato Professore ordinario di Patologia chirurgica veterinaria, ruolo che tuttora ricopre.

I suoi principali interessi scientifici sono rappresentati dalle patologie di orecchio, naso e gola nel cane e nel gatto, lesioni del cavo orale, endoscopia delle vie aeree superiori ed infine patologie della regione anale e circumanale. In questi ultimi anni un interesse particolare è stato rivolto alle patologie osteo-articolari distrofico displastiche (nota la sua avversione per le forme “carenziali”) del cane e del gatto. È Presidente in carica dell’IVENTA (International Veterinary Ear Nose and Throat Association). È referente scientifico del Gruppo di Studio di Ortopedia della SCIVAC. È autore-coautore di 160 pubblicazioni. È stato relatore in numerosi congressi e seminari di aggiornamento post-universitario in Italia ed all’Estero.

Il bronzetto in passato è stato consegnato ai seguenti veterinari: 2003 Guido Guidi, 2004 Alessandra Fondati, 2005 Cesare Galli, 2006 Aldo Vezzoni, 2007 Stefano Cinotti, 2008 Ilaria Capua, 2009 Paolo Dalla Villa, 2010 Alberto Laddomada, 2011 Massimo Baroni, 2012 Renato Malandra, 2013 Federica Rossi e nel 2014 Luigi Pio Scordamaglia.

A cura Ufficio stampa Sivemp Veneto – 18 settembre 2015 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top