Breaking news

Sei in:

Il Collegato lavoro spiegato dagli esperti

Tra dieci giorni scattano le nuove regole sul lavoro ma circa l’applicazione della legge 183/2010 ci sono ancora molti dubbi.

Per fare chiarezza Il Sole 24 Ore e la Fondazione studi dei consulenti del lavoro, in collaborazione con il ministero guidato da Angelino Alfano, hanno organizzato il «Forum sul collegato lavoro». Esperti della materia e tecnici del ministero spiegheranno e si confronteranno su tutte le novità che entrano in vigore dal 24 novembre. E non sono poche.

– È stata riscritta la disciplina della conciliazione: cade l’obbligo di conciliare prima di andare in giudizio, a meno che in gioco ci sia un contratto certificato.

– Viene regolamentato l’arbitrato, con la possibilità di concordare clausole che impegnano datore e lavoratore ad affidare eventuali controversie ad arbitri, anziché al giudice del lavoro.

– Sono ridefiniti i tempi per impugnare il licenziamento (60 giorni dalla ricezione della comunicazione) e il giudice, nella sua decisione, dovrà tener conto delle tipizzazioni di giusta causa e di giustificato motivo presenti nei contratti collettivi.

– Sono state riviste le sanzioni per le violazioni in materia di lavoro e la disciplina delle ispezioni.

– L’obbligo scolastico si potrà completare anche con l’apprendistato; l’illegittimità del termine costerà un’indennità compresa tra 2,5 e 12 mensilità.

Sono questi alcuni dei temi che saranno approfonditi dagli esperti durante il Forum Lavoro.

Il convegno si terrà mercoledì 17 novembre dalle 9.30 alle 13.30, e potrà essere seguito in streaming nelle oltre 80 sedi territoriali allestite dall’ordine dei consulenti o attraverso il nostro sito all’indirizzo www.ilsole24ore.com/collegatolavoro (l’accesso è libero).

Il Forum sarà “interattivo”, i lettori del Sole potranno, infatti, inviare da martedì 16, sempre tramite l’indirizzo internet dedicato, i loro quesiti sulle principali questioni del collegato lavoro. Ad alcune domande verrà data risposta già durante l’evento. E tutti i quesiti, con le relative soluzioni, saranno pubblicati online da venerdì 19 sempre.

L’incontro è valido ai fini della formazione continua per i consulenti del lavoro che vi parteciperanno da una delle sedi messe a disposizione dall’Ordine.

http://www.ilsole24ore.com/

14 novembre 2010

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top