Alla sua ultima riunione del 2018 il consiglio di amministrazione dell’EFSA ha riconfermato Bernhard Url direttore esecutivo dell’EFSA.
“A nome del consiglio di amministrazione dell’EFSA esprimo tutta la mia soddisfazione nel riconfermare Bernhard Url a direttore esecutivo dell’EFSA”, ha dichiarato Jaana Husu-Kallio, presidente del CdA. “Bernhard ha guidato con l’esempio negli ultimi cinque anni, ha definito e guidato la visione stategica dell’evoluzione dell’EFSA, rimanendo sempre impegnato verso l’eccellenza e la collaborazione ora come quando ricevette la prima nomina.
“Desidero esprimere i miei sinceri ringraziamenti a Bernhard a nome dell’intero consiglio di amministrazione e non vedo l’ora di continuare insieme il nostro percorso di trasformazione”.
Il dottor Url ha dichiarato: “È un grande onore essere riconfermato direttore esecutivo dell’EFSA e guidare questa importante organizzazione. Il lavoro dell’EFSA nel fornire all’Europa consulenza scientifica di alta qualità per proteggere i consumatori dai rischi legati agli alimenti è essenziale ora come mai.
“Sono ansioso di proseguire la stretta collaborazione con il nostro personale e gli esperti scientifici, le istituzioni dell’UE e le agenzie consorelle, i partner nazionali e internazionali e le parti interessate per difendere i valori fondanti dell’EFSA e affrontare nuove sfide”.
La candidatura del dottor Url, di formazione veterinaria, è stata approvata all’unanimità dal CdA a ottobre scorso. Il 18 ottobre è comparso per un’audizione davanti ai membri della commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo. Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, ha successivamente inviato una lettera di raccomandazione alla signora Husu-Kallio e a Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione europea.
Formalmente inizierà il suo secondo mandato quinquennale il 1° giugno 2019.
1° giugno 2014 – Bernhard Url inizia il suo primo mandato come direttore esecutivo dell’EFSA.
Settembre 2013 – Diventa direttore esecutivo facente funzione dopo la partenza di Catherine Geslain-Lanéelle.
Giugno 2012 – Entra all’EFSA come direttore per Valutazione del rischio e assistenza scientifica.
2002-2012 – Direttore generale dell’Agenzia austriaca per la salute e la sicurezza alimentare (AGES) e direttore dell’Ufficio federale per la sicurezza alimentare (BAES).
2008-2012 – Membro del CdA EFSA.
1993-2002 Capo del laboratorio di qualità dell’Agrarmarkt Austria a Vienna.
1989-1993 – Assistente universitario presso l’Istituto di igiene e tecnologia del latte dell’Università di medicina veterinaria di Vienna.
1990 – Dottore in medicina veterinaria, con specializzazione in listeria e igiene del latte.
1987 – Laurea presso Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Vienna.