Si terrà all’ospedale di Villafranca (Verona) dal 9 al 23 marzo il corso in tre sessioni “Il contesto urbano, luogo di esaltazione delle relazioni uomo – animale, fra aumentata sensibilità e diffusa insofferenza” organizzato dal Servizio veterinario di Igiene urbana del Dipartimento di prevenzione dell’Ulss 9 Scaligera con il patrocinio della Simevep.
Il periodo pandemico che piano piano sembra stiamo lasciandoci alle spalle ha accresciuto enormemente la presenza nelle nostre case di animali d’affezione, sia convenzionali che non convenzionali.
Secondo Euromonitor (fonte Passport – Euromonitor 2021) è stata stimata la presenza nelle case degli italiani di oltre 62 milioni di animali d’affezione, di cui quasi 30 milioni di pesci, più di 16 milioni di cani e gatti, circa 13 milioni di uccelli e oltre 3 milioni e mezzo tra piccoli mammiferi e rettili. Ma anche fra le nostre strade cittadine hanno iniziato a far capolino specie selvatiche che hanno scelto l’habitat urbano quale sede di elezione per la ricerca di cibo. Risulta evidente che in questo scenario, in cui le relazioni fra uomo ed animale prendono il sopravvento, sia estremamente importante approfondire le conseguenze che, dal punto di vista sociale, culturale ma soprattutto sanitario questo incremento di presenze animali (e dunque questo intensificarsi di relazioni) determina, nonché il ruolo e le azioni attese dalla sanità pubblica veterinaria. Nel percorso formativo proposto quindi verranno suggeriti approfondimenti di carattere tecnico-scientifico che si interfacceranno con analoghi approfondimenti di carattere etico-sociale ed economico, a definire, per quanto possibile, le ripercussioni che questo implemento di convivenze genera sulla salute animale, umana e dell’ambiente urbano. L’attenzione alle condizioni di vita degli animali e dell’uomo all’interno del medesimo ambiente domestico è indubbiamente d’obbligo per quanti, dirigenti e tecnici di sanità pubblica, desiderano migliorare sempre di più le loro conoscenze e dunque anche le loro competenze, in un’ottica di One Health.
Responsabile Scientifico Dott. Enrico Loretti, Responsabile Igiene Urbana Veterinaria ASL Centro Toscana
Segreteria Organizzativa: Dott. Stefano Adami – Mobile 347 4152565 – mail: stefano.adami@aulss9.veneto.it
Iscrizioni entro il 6 marzo
12 crediti Ecm