Close Menu
Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Facebook X (Twitter) RSS
    Facebook X (Twitter) RSS
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    ISCRIVITI
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
      • Attività Sindacale
        • Dalla convenzionata
        • Segreteria regionale
      • Formazione
        • Eventi E.C.M SIMEVEP
        • Appuntamenti
      • Novità normative
        • Contratto
        • Dal Ministero
        • Dalle ULSS
        • Dall’Europa
        • Dalla Regione
        • Sentenze
      • Temi
        • Lavoro
        • Professione
        • Previdenza
        • Politiche sanitarie
        • Sicurezza alimentare
        • Sanità animale
        • Anagrafe degli animali
        • Malattie trasmissibili
        • Allevamenti
        • Benessere Animale
        • Biosicurezza
        • Farmaci veterinari
        • Contaminanti e residui
        • Mangimi e sottoprodotti
        • Igiene urbana
      • Dicono di noi
      • La nostra vetrina
    • Contatti
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Home»Notizie ed Approfondimenti»Usl 8. Direttore Simoni dà dipendenti il tesoretto di Mason
    Notizie ed Approfondimenti

    Usl 8. Direttore Simoni dà dipendenti il tesoretto di Mason

    pecore-elettricheInserito da pecore-elettriche19 Febbraio 2013Nessun commento3 Minuti di lettura
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest Tumblr Reddit WhatsApp Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    C’è un tesoretto che attende di essere erogato dall’Usl 8: si tratta di tutta una serie di fondi, legati ad esempio alla produttività ma anche ad altre voci che compongono la retribuzione del personale.

    Costituiranno uno degli argomenti del prossimo confronto tra il mondo sindacale e il nuovo direttore generale Bortolo Simoni. L’obiettivo è attingere a queste disponibilità, avute in eredità dalla precedente gestione – quella di Renato Mason -, impiegandole per migliorare i servizi, soprattutto quelli che esprimono una certa criticità circa le priorità fissate dalla Regione all’atto della nomina (o conferma) dei direttori generali. Tra queste, la riduzione delle liste d’attesa. «Si tratta di attualizzare i contratti», spiega il direttore Simoni, «impiegando queste risorse accantonate attraverso criteri di massima trasparenza». La proposta potrebbe essere quella di mettere in moto un meccanismo per cui sia “spalmato” in tre anni quanto è dovuto ai dipendenti, medici, infermieri o personale tecnico-amministrativo. Anche perché si tratta di risorse che possono essere impiegate solo a tale scopo. Difficile quantificare a quanto ammonti questo tesoretto perché si tratta di diverse voci, di cui occorrerà verificare quanto finora è stato impiegato. L’incontro con il mondo sindacale corrisponde alla terza fase che Simoni si era promesso di mettere mano nei primi mesi d’incarico. Le altre due sono la conoscenza “ambientale” dell’Usl 8, ovvero il territorio e le sedi operative, e la spesa farmaceutica. E si può dire che nei primi cinquanta giorni della gestione Simoni la tabella di marcia è stata rispettata. Per quanto riguarda la conoscenza del sistema dell’Usl 8, oltre ai due ospedali di Castelfranco e Montebelluna, l’attenzione si è concentrata sugli ex nosocomi Valdobbiadene e Pederobba, due strutture oggetto di accordo di programma. Inoltre il direttore generale ha quasi concluso il “giro” dei sindaci dei comuni dell’azienda sociosanitaria. Prossimamente vi sarà una conferenza dei sindaci a Crespano dove verranno posti all’ordine del giorno gli indirizzi della nuova direzione. Per quanto riguarda la spesa farmaceutica, il problema era dato dalla scadenza di un accordo con Federfarma circa la distribuzione nelle farmacie dei farmaci salvavita in particolare. Il presidente di Federfarma Treviso, Franco Gariboldi Muschietti, ha espresso la massima disponibilità per rinnovarlo. «Su questo ci stiamo confrontando», spiega Simoni, «e credo che quanto prima arriveremo alla firma. È una questione importante perché è una modalità di attingere da subito a risorse fresche, grazie al risparmio». Il terzo “punto d’aggressione”, utilizzando le parole di Simoni all’atto del suo insediamento, è appunto la creazione di un clima di squadra tra le varie componenti dell’universo Usl. E in questo va visto il prossimo incontro con i sindacati, dove appunto si tratterà di ottimizzare le risorse anche ricorrendo a quel “tesoretto” fatto dall’accantonamento dei resti di fondi di diversa tipologia.

     La Tribuna di Treviso – 19 febbraio 2013

    Post Views: 156
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    SeguenteGregge 2.500 pecore invade Veggiano. Spettacolo conquista Facebook
    Precedente L’intervento. Ma perché c’è carne di cavallo nei tortellini?
    pecore-elettriche

    Potrebbe interessarti anche

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Registro Italiano Sindrome Emolitico Uremica, nella seconda metà del 2024 crescono i casi rispetto all’anno precedente

    23 Febbraio 2025

    Alla sala Orus dell’ IzsVe, il 22 febbraio verrà eletta la nuova Segreteria regionale del SIVeMP Veneto

    6 Febbraio 2025
    Scrivi un commento
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Residui di farmaci veterinari negli alimenti: la non conformità rimane bassa nel 2023

    5 Marzo 2025

    Fuga medici all’estero. “In Italia non solo stipendi più bassi, ma anche pressione fiscale eccessiva”

    5 Marzo 2025

    Aviaria ad alta patogenicità, il Ministero istituisce la zona di attenzione fino al 15 marzo

    5 Marzo 2025

    Antibiotici, in Italia aumentano consumi e uso improprio. Il report Aifa

    5 Marzo 2025

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Il SIVeMP (Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica) propone per i propri iscritti: la tutela sindacale sul piano morale, formativo, professionale, giuridico ed economico; la promozione e l’aggiornamento scientifico, tecnico, organizzativo e gestionale; la consulenza in materia di tutela assistenziale, previdenziale e pensionistica integrativa.

    Chi Siamo
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
    • Contatti
    Contatti - SONIA LAVAGNOLI
    • segretariofvmveneto@sivempveneto.it
    • certificata@pec.sivempveneto.it
    • +39 339 2538475
    • Via Danilo Preto, 1B - 37133 Verona (VR)
    Facebook
    X (Twitter)
    RSS
    © 2026 Sivemp Veneto - CF 97611610581
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.