Quando si dice l’ironia della sorte. Nunzia De Girolamo (Pdl) pochi mesi fa intervenne ad Agorà in un dibattito con la Pd Laura Puppato. E gratificò i veneti “sono tutti contadini”. Con un certo disprezzo. Poi precisò: anche mia nonna era di origini contadine. Guarda
Il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Nunzia De Girolamo è nata a Benevento il 10 ottobre 1975. È una deputata del Popolo della Libertà e, nella XVI legislatura, è stata componente della commissione agricoltura della Camera.
Dopo essersi diplomata presso il liceo classico Pietro Giannone di Benevento, si è iscritta alla facoltà di giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma. Conseguita la laurea ha intrapreso la carriera forense come avvocato occupandosi di diritto civile, diritto del lavoro e diritto commerciale e bancario. Contemporaneamente alla pratica forense, ha collaborato con l’Università degli Studi del Sannio e con l’Università del Molise.
Si impegna in politica diventando coordinatrice cittadina di Forza Italia a Benevento nell’ottobre 2007. Viene eletta deputato alla Camera dei Deputati nel 2008 nella lista del Popolo della libertà. Membro del Consiglio Direttivo del PdL alla Camera. Di De girolamo si era già parlato come ministro nel 2010. Nella sua attività in commissione agricoltura della camera si e’ schierata contro gli ogm.
Le informazioni sul nuovo ministro sono tratte da Agrapres – 29 aprile 2013