Breaking news

Sei in:

Nuovo portale veneto dei dati pubblici. Un aiuto per cittadini

Venezia. La disponibilità di dati pubblici migliora la qualità della vita dei cittadini e fornisce alle imprese nuove opportunità di business.

Sono obiettivi a cui guarda il nuovo portale di pubblicazione dei dati pubblici, «open data», (http://dati.veneto.it/) della Regione del Veneto che sarà presentato nel corso dell’evento Veneto Big Data.

Questo portale si propone di accrescere il livello di trasparenza istituzionale e le opportunità di utilizzazione del patrimonio informativo della Regione. I dati sono resi liberamente e gratuitamente accessibili a tutti sul web e sono quindi riutilizzabili, in modo creativo, anche in ambiti e per finalità differenti rispetto a quelli per cui sono stati raccolti o elaborati. In questo senso, potranno essere di aiuto anche alla competitività delle imprese, che si gioca ormai sempre più sul terreno dell’innovazione. Il portale della Regione Veneto verrà presentato in occasione del Veneto Big Data in programma venerdì a Marghera, nell’Aula Magna Lybra del Vega Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia.

Nel corso della giornata sarà illustrato anche il percorso di avvicinamento all’Agenda Digitale del Veneto, con un particolare focus sulle infrastrutture digitali, divide culturale ed economia digitale. Il pomeriggio, invece, sarà dedicato a tavoli di lavoro, coordinati da esperti, in cui si discuterà dei vantaggi degli Open Data in relazione a temi come riuso, smart cities, sistemi ambientali, sviluppo economico, dati territoriali, interoperabilità.

14 giugno 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top