Breaking news

Sei in:

Grilli viceministro all’Economia, Martone al Welfare. Ecco tutti i sottosegretari

Dopo una lunga trattativa con i partiti il premier Mario Monti scioglie il nodo dei nuovi componenti del governo prima della trasferta europea che lo vedrà volare a Bruxelles martedì e mercoledì per l’Eurogruppo e l’Ecofin.

Il Cdm, inizialmente convocato per le 19, è iniziato con un’ora e mezza di ritardo ed è durato venti minuti. E, come emerso dalle indiscrezioni della vigilia, il dg del Tesoro, Vittorio Grilli è stato nominato viceministro dell’Economia (andrà in aspettativa e prenderà il 70% di stipendio in meno). Filippo Patroni Griffi è stato invece designato ministro della Funzione pubblica. Rispetto al precedente esecutivo, si legge nella nota finale di Palazzo Chigi, «il numero complessivo dei sottosegretari diminuisce da 40 a 28, di cui 4 presso la Presidenza del Consiglio».

La prima conferma della quadratura del cerchio è arrivata dal ministro Andrea Riccardi. «Lei sa tutto… È una bellissima squadra di tecnici», ha risposto il ministro, al termine del Cdm, a un cronista che gli chiedeva della new entry. Mario Ciaccia è invece il nuovo viceministro con delega alle Infrastrutture e Trasporti, alle dirette dipendenze del ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera. Al Welfare nuovo viceministro è Michel Martone e sottosegretario Cecilia Guerra.

1a1a23_grilli-vittorioEcco dunque la lista completa. Cominciamo dai tre viceministri: Vittorio Grilli all’Economia (nella foto), Michel Martone al Lavoro, e Mario Ciaccia alle Infrastutture. Ai rapporti con il Parlamento i sottosegretari sono Giampaolo D’Andrea (Gasparri: «Si dimetta, è un politico») e Antonio Malaschini. All’editoria Carlo Malinconico, all’Informazione e comunicazione Paolo Peluffo, agli Affari Esteri Marta Dassù e Staffan de Mistura (già rappresentante speciale dell’Onu in Afghanistan), all’Interno Carlo de Stefano, Giovanni Ferrara e Saverio Ruperto. I sottosegretari alla Giustizia saranno in due: Salvatore Mazzamuto e Andrea Zoppini, alla Difesa Filippo Milone e Gianluigi Magri, all’Economia Vittorio Grilli come viceministro e i sottosegretari Vieri Ceriani e Gianfranco Polillo. Allo sviluppo Economico: Claudio De Vincenti e Massimo Vari, alle Politiche Agricole Franco Braga, all’Ambiente Tullio Fanelli, alle Infrastrutture Mario Ciaccia sarà viceministro, e Guido Improta sottosegretario. Il terzo viceministro sarà al Lavoro Michel Martone e Cecilia Guerra sottosegretario. Alla Salute Adelfio Elio Cardinale, all’Istruzione Elena Ugolini e Marco Rossi Doria. Infine ai Beni Culturali Roberto Cecchi. Per tutti giuramento martedì mattina alle 10 a Palazzo Chigi.

Un nuovo ministro alla Funzione pubblica

La squadra di Monti si è quindi arricchita anche di un nuovo ministro, destinato alla Funzione pubblica, casella inizialmente riassorbita dalla presidenza del Consiglio dei ministri. Sulla possibile new entry si erano diffuse alcune voci alla vigilia della riunione e il ritardo del Cdm aveva alimentato nuove indiscrezioni e successive smentite. Proprio la nuova nomina sarebbe stata infatti all’origine dello slittamento della riunione iniziata dopo un’ora e mezza di ritardo: il premier Monti ne avrebbe parlato con il sottosegretario Catricalà e gli altri ministri. Il Consiglio avrebbe infatti valutato fino alla fine l’ipotesi di indicare un nuovo ministro oppure affidare la delega a un sottosegretario ad hoc. Del nuovo ministro, a quanto si apprende in ambienti parlamentari, i presidente del Consiglio Mario Monti ne aveva già discusso con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, durante l’incontro di oggi al Quirinale nel corso del quale avrebbe anche illustrato un mix di interventi dell’Italia e dell’Europa per affrontare la crisi economica.

Martone nuovo viceministro del Welfare

1a1a23_MartoneAl Welfare arriva invece Michel Martone, professore ordinario di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Teramo. Martone è poi docente stabile presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e professore incaricato di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Luiss di Roma. Nella stessa Università insegna anche “Politiche di gestione e risoluzione dei conflitti sociali” presso la School of Goverment, nell’ambito del master universitario in “Affari Politici Italiani”. Ha anche insegnato Diritto del mercato del lavoro e Storia del movimento sindacale, presso la Scuola di specializzazione in diritto sindacale del lavoro e della previdenza sociale dell’Università “La Sapienza”, Rapporti speciali di lavoro, presso il Master per consulente d’impresa dell’Università di Roma III, e Storia del diritto, presso il corso di laurea in Scienze giuridiche dell’Università Lumsa.

È stato consigliere giuridico del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione. Martone è stato poi anche segretario della Commissione scientifica per la redazione di uno Statuto dei lavori istituita, presso il Gabinetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nel 2004. E ancora, componente della Commissione scientifica per la semplificazione amministrativa e la riforma della disciplina del rapporto alle dipendenze della pubblica amministrazione, istituita, presso il Gabinetto del Ministero della Funzione pubblica, nel 2006.

Ecco tutte le nuove nomine

MINISTRO PER LA FUNZIONE PUBBLICA

Filippo Patroni Griffi

SALUTE

Sottosegretario

Adelfio Elio Cardinale, vicepresidente dell’Istituto superiore di Sanità, ex presidente nazionale dei medici radiologi e preside della Facoltà di medicina dell’università di Palermo.

ECONOMIA

Viceministro Vittorio Grilli

Sottosegretari Vieri Ceriani e Gianfranco Polillo

SVILUPPO ECONOMICO CON DELEGA ALLE INFRASTRUTTURE

Viceministro Mario Ciaccia

Sottosegretari Claudio De Vincenti e Massimo Vari

INTERNO

Sottosegretari Carlo De Stefano, Giovanni Ferrara e Saverio Ruperto

RAPPORTI CON IL PARLAMENTO (presso la Presidenza del Consiglio)

Sottosegretari Giampaolo D’Andrea e Antonio Malaschini

EDITORIA (presso la Presidenza del Consiglio)

Sottosegretario Carlo Malinconico

COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE (presso la Presidenza del Consiglio)

Sottosegretario Paolo Peluffo

WELFARE

Viceministro Michael Martone

Sottosegretario Cecilia Guerra

DIFESA

Sottosegretari Filippo Milone e Gianluigi Magri

GIUSTIZIA

Sottosegretari Andrea Zoppini e Salvatore Mazzamuto

ESTERI

Sottosegretari Marta Dassù e Staffan De Mistura

INFRASTRUTTURE

Sottosegretario Guido Improta

BENI CULTURALI

Sottosegretario Roberto Cecchi

AGRICOLTURA

Sottosegretario Francesco Braga

AMBIENTE

Sottosegretario Tullio Fanelli

ISTRUZIONE

Sottosegretari Elena Ugolini e Marco Rossi Doria

 

Ilsole24ore.com – 28 novembre 2011

 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top