Breaking news

Sei in:

In Gazzetta linee guida collegi sindacali enti Ssn relazione bilancio

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la delibera del 12 giungo della Corte per la revisione delle linee guida e relativo questionario che disciplinano i criteri cui devono attenersi i collegi sindacali degli enti del servizio sanitario ai fini della relazione sul bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2011.

Dall’entrata in vigore della legge finanziaria per il 2006, una tappa nell’attività della Sezione delle Autonomie della Corte dei Conti è costituita dalla revisione annuale delle linee guida cui devono attenersi i collegi sindacali degli enti del servizio sanitario ai fini della relazione sul bilancio d’esercizio ai sensi dell’art. 1, comma 170, della legge predetta. “Nelle precedenti occasioni – si legge in una nota della Corte – si sono ampiamente chiariti i temi fondamentali del carattere collaborativo delle verifiche previste dalla legge, degli aspetti sinergici tra le Sezioni regionali della Corte dei conti e gli organi sindacali degli enti sanitari, nonché delle finalità di questo tipo di controllo, diretto ad assicurare il raggiungimento degli obiettivi posti dalla legge di stabilità e dalle altre norme di coordinamento della finanza pubblica. Si tratta di stimolare le azioni necessarie per conseguire gli obiettivi da parte della Regione, verificandone concretamente i risultati, con particolare riferimento alla gestione del servizio sanitario. Alle precedenti deliberazioni si rinvia per tutti questi profili, restando le presenti linee guida nel segno della continuità con il percorso già tracciato”. 
“Nell’elaborazione delle attuali linee guida e dei relativi questionari – prosegue la nota – si è tenuto conto delle novità normative e dei suggerimenti delle Sezioni regionali di controllo che possiedono un’ormai consolidata esperienza applicativa. 
Per ovviare ad incongruenze nella raccolta dei dati, dovute alle differenti disposizioni dettate da ciascuna Regione per i propri enti, il questionario da redigersi dai collegi sindacali è stato strutturato, partendo dal bilancio di esercizio 2008, avendo come riferimento i modelli CE e SP approvati dal Ministero della Salute, ai fini delle comunicazioni al Sistema Informativo Sanitario

26 luglio 2012 – quotidianosanita.it

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top