Breaking news

Sei in:

In vigore il Regolamento di esecuzione che adotta un elenco delle specie esotiche invasive di rilevanza unionale con disposizioni volte a prevenire e gestire l’introduzione e la diffusione

E’ entrato in vigore mercoledì il regolamento di esecuzione (ue) 2016/1141 della Commissione del 13 luglio 2016 che adotta un elenco delle specie esotiche invasive di rilevanza unionale in applicazione del regolamento (UE) n. 1143/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni volte a prevenire e gestire l’introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive.

In particolore l’art. 7 del Regolamento 1143/2014  vieta l’introduzione deliberata o per negligenza nell’UE, la riproduzione, la coltivazione, il trasporto, l’acquisto, la vendita, l’uso, lo scambio, la detenzione e il rilascio di specie esotiche invasive di rilevanza unionale.

Una lista di 37 specie esotiche vegetali ed animali  di rilevanza unionale è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 14 luglio 2016; la lista sarà aggiornata gradualmente, dando preminenza alle specie la cui inclusione porterebbe a prevenire, ridurre al minimo e mitigare gli effetti negativi di tali specie in modo efficace ed efficiente sotto il profilo dei costi.

Fonte Ministero Ambiente – 5 agosto 2016 

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top