In vigore il Regolamento di esecuzione che adotta un elenco delle specie esotiche invasive di rilevanza unionale con disposizioni volte a prevenire e gestire l’introduzione e la diffusione
E’ entrato in vigore mercoledì il regolamento di esecuzione (ue) 2016/1141 della Commissione del 13 luglio 2016 che adotta un elenco delle specie esotiche invasive di rilevanza unionale in applicazione del regolamento (UE) n. 1143/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni volte a prevenire e gestire l’introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive.
In particolore l’art. 7 del Regolamento 1143/2014 vieta l’introduzione deliberata o per negligenza nell’UE, la riproduzione, la coltivazione, il trasporto, l’acquisto, la vendita, l’uso, lo scambio, la detenzione e il rilascio di specie esotiche invasive di rilevanza unionale.
Una lista di 37 specie esotiche vegetali ed animali di rilevanza unionale è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 14 luglio 2016; la lista sarà aggiornata gradualmente, dando preminenza alle specie la cui inclusione porterebbe a prevenire, ridurre al minimo e mitigare gli effetti negativi di tali specie in modo efficace ed efficiente sotto il profilo dei costi.
Fonte Ministero Ambiente – 5 agosto 2016