Breaking news

Sei in:

Aviaria. Dalla Regione misure di controllo nella filiera avicola rurale e nuove disposizioni in materia di monitoraggio

1a1aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaacviariaCon la delibera 1458 del 2011, nella seduta del 13 settembre, la giunta regionale del Veneto ha approvato misure di prevenzione e controllo dell’influenza aviaria nella filiera avicola rurale e nuove disposizioni in materia di monitoraggio. Il provvedimento ha lo scopo di riordinare quanto attualmente disciplinato in materia, in particolar modo alla luce dei recenti aggiornamenti normativi a livello nazionale inerenti la filiera avicola rurale, che necessitano di essere integrati con quanto già disposto nel territorio della Regione Veneto. Il Veneto è infatti territorio a rischio per l’influenza aviaria.

La Regione, quindi, ritiene opportuno continuare ad applicare negli allevamenti avicoli industriali un monitoraggio più intensivo rispetto a quanto disposto dal Piano nazionale di monitoraggio (nota del Ministero della Salute prot. n. 944 del 22 gennaio 2010), prevedendo una maggiore periodicità dei controlli, che andranno condotti in tutte le specie avicole allevate.

La delibera è integrata da “Piano di monitoraggio dell’influenza aviaria nel territorio della Regione del Veneto” (allegato A) e dalle “Disposizioni per lo svolgimento di fiere, mostre e mercati con avicoli sul territorio della Regione del Veneto” (allegato B).

a cura di C.Fo. – 14 settembre 2011 – riproduzione riservata

 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top