Breaking news

Sei in:

IzsVe. Scoperto un nuovo virus della famiglia dei Paramyxovirus aviari

Dopo alcuni anni di approfondimenti condotti in collaborazione con il Centro di Referenza Comunitario per l’influenza aviaria e la malattia di Newcastle di Weybridge (UK), si è giunti alla conclusione che un virus isolato nel 2005 presso il laboratorio di Virologia Speciale da un’anatra selvatica (un fischione) catturata nel Delta del Po è il dodicesimo membro della famiglia dei Paramyxovirus aviari (APMV-12).

I Paramyxovirus aviari, di cui fa parte anche il virus della malattia di Newcastle, finora erano suddivisi in undici distinti gruppi sulla base delle loro caratteristiche genetiche e antigeniche. Da sottolineare che il virus è stato isolato “casualmente” in uova embrionate da un campione trovato positivo per virus influenzali in real time RT-PCR, a testimonianza di come le metodiche virologiche classiche siano ancora importanti per individuare virus emergenti per i quali non si dispongono di tecniche biomolecolari rapide in grado di identificarli.

Il lavoro sulla caratterizzazione completa di questo virus sarà pubblicato a breve su Archives of Virology.
Approfondimenti: Antigenic and genetic analysis…

fonte: IzsVe – 15 giugno 2013

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top