Con la decisione 2012/740/UE adottata il 29 novembre, che viene a modificare la decisione 2004/858/CE, la Commissione europea va ad ampliare la sfera di attività dell’Agenzia esecutiva per la salute e i consumatori (EAHC).
Mentre le Authority europee svolgono un ruolo di attuazione delle politiche dell’UE, in particolare attraverso mansioni tecniche, scientifiche, operative e/o di regolamentazione, le agenzie esecutive sono organizzazioni istituite per svolgere determinati compiti relativi alla gestione di uno o più programmi comunitari. Queste agenzie hanno una durata determinata e devono essere ubicate nella sede della Commissione europea (Bruxelles o Lussemburgo). L’EAHC è stata istituita il 1°gennaio 2005 per contribuire all’attuazione del programma UE per la sanità pubblica. Nel 2008, il mandato dell’Agenzia è stato prolungato fino al 31 dicembre 2015 ed esteso anche agli interventi nel settore della tutela dei consumatori e della formazione per una maggiore sicurezza degli alimenti. Ora, con la decisione 2012/740/UE viene delegata all’Agenzia la gestione delle misure di formazione in materia di sicurezza alimentare al di fuori degli Stati membri dell’Unione europea. Inoltre, la nuova decisione adottata dalla Commissione delega all’EAHC anche la gestione della convenzione con l’Associazione europea per il coordinamento della rappresentanza dei consumatori in materia di formazione (ANEC).
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8 dicembre 2012 – sicurezzaaalimentare.it