Sei in:

La denuncia. Manzato: «Verona capitale dei flussi fantasma di latte»

1aLatteA Verona arrivano quantità enormi di derivati dal latte europeo, di cui però non resta traccia nei prodotti in vendita: è la denuncia dell’assessore regionale all’agricoltura del Veneto Franco Manzato. «Verona è diventata la capitale del siero latticello importato dalla Croazia per la produzione di burro: qui approdano 200 mila chili di sostanze derivate dal latte dell’Est europeo – afferma – ma nei supermercati non si trova alcuna confezione che possa rifarsi a tale produzione». «Oltre al Veneto, simili flussi fantasma interessano anche Modena, dove pare si concentri l’87 per cento delle carni suine importate dal Cile e delle quali si perdono le tracce» prosegue Manzato.

L’assesore veneto si rifà a ’fonti ufficiose e continua: «Le fabbriche campane nel 2010 avrebbero lavorato oltre 114 milioni di chili di triplo concentrato di pomodoro cinese». L’assessore regionale chiede un seguito alle disposizioni riguardanti l’indicazione della provenienza obbligatoria per tutti i prodotti agroalimentari.

«Gli uffici regionali stanno lavorando ad una proposta di legge che va in questa direzione, proprio per rispondere meglio alle aspettative dei consumatori andando oltre la già importante conquista della tracciabilità: si tratta di aggiungere il pezzo che ancora manca per dare valore all’attività delle nostre imprese agricole e riconoscere il loro impegno nella tutela della sicurezza alimentare. Serve un’azione politica forte – ha concluso Manzato – e per questo contatterò i colleghi delle altre regioni, con l’obiettivo di condividere il provvedimento e migliorarlo con il contributo di tutti».

Larena.it – 13 maggio 2011

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top