Breaking news

Sei in:

Filiera ittica e controlli nelle pescherie: un corso dell’Ulss 10

Si è svolto il 13 dicembre, nella sede del Distretto 3 di Portogruaro dell’Ulss. 10 “Veneto Orientale” l’incontro formativo dal titolo “LA FILIERA ITTICA DALL’A ALLA Z. I CONTROLLI NELLE PESCHERIE, puntualizzazione di alcuni aspetti: Corretta Denominazione, Tracciabilità, Etichettatura, Autocontrollo” organizzato dall’Unità di Coordinamento per la Sicurezza Alimentare dell’ULSS n. 10 nell’ambito del progetto FILIERA ITTICA, branca del più ampio progetto sulla SICUREZZA ALIMENTARE.

Questo incontro è la naturale continuazione degli incontri precedenti, sullo stesso tema, effettuati in data 17/04/201 a Caorle, in data 07/06/2010 a Portogruaro e 14/06/2010 a S. Donà di Piave.

Il Coordinamento per la Sicurezza Alimentare dell’ULSS 10, composto da Servizi Veterinari e Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione-SIAN e coordinato dal dott. Denis Marchesan lavora da tempo per organizzare incontri professionalizzanti sia verso gli operatori del settore che verso gli organi di controllo stimolando uno spirito di collaborazione tra le parti interessate, avente come obiettivo la SICUREZZA ALIMENTARE.

L’incontro, rivolto agli addetti alla vendita al dettaglio di prodotti ittici, ha riscosso un notevole interesse vedendo la partecipazione di oltre 50 addetti del settore nonché la rappresentanza delle Capitanerie di Porto di Caorle e di Jesolo-Cavallino, della Guardia di Finanza di Caorle e di Associazioni di categoria.

L’incontro, professionalizzante, è stato orientato ad approfondire alcuni aspetti della normativa che, alla luce dei controlli eseguiti sulla filiera ittica sono risultati non sufficientemente compresi agli operatori, nell’ottica di un maggior rispetto della normativa al fine di garantire il maggior grado possibile di SICUREZZA ALIMENTARE.

Il dott. Denis Marchesan ha presentato l’incontro e, dopo i saluti di rito, ha introdotto il tema della giornata.

Il relatore, dott. Paolo Capovilla, Dirigente Veterinario dell’ULSS 10 coadiuvato dalla dott.ssa Paola Serafin, Direttore del Servizio Igiene Alimenti di Origine Animale, durante la trattazione degli argomenti ha mantenuto un rapporto altamente interattivo con i partecipanti, al fine di instaurare un rapporto costruttivo e spingere ognuno a confidare i propri dubbi o problemi.

Nell’ambito dell’incontro ha trovato spazio anche un intervento della dott.ssa Michela Favretti, Dirigente Veterinario dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie, sezione di S. Donà di Piave, che ha presentato un progetto di semplificazione del sistema di autocontrollo per le microimprese alimentari, sviluppato dall’Istituto medesimo in collaborazione con la Regione Veneto e l’ULSS n. 10 “Veneto Orientale”

L’incontro si è concluso con la consegna di un attestato di partecipazione a tutti i partecipanti all’incontro.

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top