La tartaruga lo tira nel fondale, 71enne rischia di annegare
L’animale morde la pinna dell’anziano e poi lo trascina La richiesta di aiuto e il salvataggio del bagnino. Tragedia sfiorata
FASANO – Ha rischiato l’annegamento per il morso di una tartaruga: un uomo di 71 anni stava facendo il bagno al largo di Torre Canne, con maschera e pinne, quando è stato letteralmente «agganciato» al piede da una tartaruga di grandi dimensioni e tirato giù verso il fondale. Nei primi secondi è riuscito ad attirare l’attenzione di un bagnino che prestava servizio in un lido privato e, solo grazie al suo intervento, è riuscito a salvarsi.
Il bagnino infatti, è accorso in suo aiuto con un pattino ed è riuscito a liberarlo dalla morsa della tartaruga. Per l’anziano però è stato necessario il ricovero in ospedale per un principi di annegamento che i medici del 118 hanno riscontrato appena è arrivato sulla battigia. Dell’esemplare di tartaruga si sono perse le tracce ma, certamente, si tratta di un raro episodio di aggressione che non ha precedenti in queste zone dell’Adriatico. L’animale è riuscito a trascinare l’uomo, che ha anche un peso elevato, mordendo la pinna di plastica con cui l’anziano stava nuotando.
Corriere.it – 16 agosto 2012