Il povero pitbull che, con un raggelante guaito, precipitava verso la morte dal sesto piano di un palazzo: è stata una scena da film horror quella a cui ha assistito un 60enne residente nel quartiere di Tor Carbone. L’uomo, ripresosi dallo choc, ha subito allertato la polizia.
«Correte qualcuno ha lanciato un cane dal balcone», ha riferito l’abitante del condominio in via Alessio Baldovinetti, strada situata a pochi metri da viale del Tintoretto, IX Municipio di Roma. Quando la volante del vicino commissariato è giunta sul posto intorno alle 16, per l’animale non c’era più nulla da fare.
Paura e orrore fra gli inquilini
Gli agenti di Tor Carbone hanno trovato diversi inquilini degli appartamenti circostanti, riuniti sconvolti nel giardino: dopo aver raccolto le prime testimonianze, non è stato difficile risalire all’abitazione da cui era stato scagliato nel vuoto il cane. Secondo quanto ricostruito, a compiere l’assurdo gesto era stata una giovane di 22 anni con problemi psicologici. La ragazza, italiana, si era barricata nella propria stanza: con l’aiuto del padre, i poliziotti, l’hanno tranquillizzata e invitata a seguirli.
Denuncia per maltrattamenti sugli animali
La donna non ha saputo spiegare il motivo che l’ha spinta a lanciare il pitbull – che da anni viveva con la sua famiglia – dal balcone dell’abitazione. Un atto che, oltre ad uccidere l’animale, poteva provocare anche altri feriti: il cane infatti è precipitato a terra a pochi centimetri da alcuni ragazzi che in quei minuti giocavano nel cortile del condominio. La ragazza è stata quindi trasferita all’ospedale Fatebenefratelli dove sarà sottoposta a Tso, il Trattamento Sanitario Obbligatorio, prescritto in accordo con la Asl: la polizia l’ha anche denunciata per maltrattamenti sugli animali.
27 febbraio 2015 – Corriere.it