Breaking news

Sei in:

Ordine veterinari: «Coinvolgeteci nelle scelte sulla sicurezza alimentare»

«Siamo spesso lasciati soli. Anzi, troppe volte la veterinaria non è interpellata nelle scelte che riguardano gli animali e la sicurezza alimentare a salvaguardia degli interessi dei cittadini». E’ la critica sollevata dal presidente dell’Ordine dei medici veterinari della provincia di Udine, Renato Del Savio, in occasione dell’assemblea annuale tenutasi nell’Istituto zooprofilattico delle Venezie a Basaldella.

«Solo noi siamo abilitati e titolati a certificare il benessere animale, nessun’altra figura che, però, viene coinvolta nelle decisioni spesso politiche, senza avere però alcun titolo giuridico per poterlo fare». Il presidente ha richiamato la politica, a tutti i livelli, ad evitare di consultare figure che si ergono a tutori degli animali che svolgono certo una lodevole attività ma non possono però certificare nulla. Un esempio? Per l’elaborazione del Regolamento comunale sul benessere degli animali, ritirato poi dal Comune, l’Ordine non è stato contattato. «Solo noi medici veterinari siamo autorizzati a verificare, controllare, certificare e assumerci le responsabilità di quanto dichiarato: le nostre linee guida garantiscono la buona operatività e professionalità».

Messaggero Veneto – 14 marzo 2013

 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top