Close Menu
Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Facebook X (Twitter) RSS
    Facebook X (Twitter) RSS
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    ISCRIVITI
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
      • Attività Sindacale
        • Dalla convenzionata
        • Segreteria regionale
      • Formazione
        • Eventi E.C.M SIMEVEP
        • Appuntamenti
      • Novità normative
        • Contratto
        • Dal Ministero
        • Dalle ULSS
        • Dall’Europa
        • Dalla Regione
        • Sentenze
      • Temi
        • Lavoro
        • Professione
        • Previdenza
        • Politiche sanitarie
        • Sicurezza alimentare
        • Sanità animale
        • Anagrafe degli animali
        • Malattie trasmissibili
        • Allevamenti
        • Benessere Animale
        • Biosicurezza
        • Farmaci veterinari
        • Contaminanti e residui
        • Mangimi e sottoprodotti
        • Igiene urbana
      • Dicono di noi
      • La nostra vetrina
    • Contatti
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Home»Notizie ed Approfondimenti»L’editoriale. Decidete! I morti aumentano, il Cts chiede misure dure e il Natale si avvicina. Cosa aspetta Conte ad assumersi le responsabilità?
    Notizie ed Approfondimenti

    L’editoriale. Decidete! I morti aumentano, il Cts chiede misure dure e il Natale si avvicina. Cosa aspetta Conte ad assumersi le responsabilità?

    Cristina FortunatiInserito da Cristina Fortunati16 Dicembre 2020Nessun commento2 Minuti di lettura
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest Tumblr Reddit WhatsApp Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Il Comitato tecnico scientifico, a cui va la nostra solidarietà, si è riunito ieri e si è di nuovo riunito oggi, per un totale di una decina di ore a studiare andamenti, diagrammi, dati, dai quali trarrà la sofisticata analisi da porgere al governo: va tutto a rotoli. Dovete chiudere, dirà, poi scegliete voi il colore, rosso o arancione, a seconda di come s’abbina alla cravatta, e loro sceglieranno, con grande calma, e qui tocca un liberatorio atto di analitica populista: ce ne siamo accorti che va tutto a rotoli. Un sospetto sollevato dagli 846 morti di oggi, dai 491 di ieri, dai 484 di domenica, dai 649 di sabato, dai 761 di venerdì, e avanti di questo passo.

    Ma stiamo reggendo all’urto, dice Giuseppe Conte, e meglio di altri paesi, e gli va a genio di sbattere la testa contro il muro di sessantaseimila casse da morto, quante ne sono state riempite in dieci mesi, quante nessun paese europeo ne ha riempite. Passa dall’indecisione di un giorno all’indecisione dell’altro, si destreggia in questo cimitero quotidiano come in una verifica con la delegazione di Leu, rinvia il rinviabile con l’obiettivo di rinviare sé stesso, e in capo a qualche giorno di niente produrrà il poco.

    In primavera fu il disastro perché eravamo i primi ad essere colpiti, ora è il disastro e non si sa il perché, ma sappiamo che negli ultimi due mesi si è viaggiato alla media di un dpcm ogni due settimane, varati un momento prima di meditare il successivo, per spostare di un’ora la chiusura delle palestre e di un metro il confine invalicabile: un’ammuina istituzionale per approdare al paternalismo di chi offre sacrifici oggi per il sollievo di domani. Il “sollievo” adesso è 846 morti, e un Comitato tecnico scientifico che per l’ennesima volta appura l’insufficienza delle misure.

    Ecco, Conte può continuare a dire che le cose vanno mica male, confidare sul silenzio dei morti e sui soldi dell’Europa, fare un altro giro di ballo sulla carcassa del paese, e andare a letto confidando di svegliarsi domattina ancora con la giacca del presidente del Consiglio. Oppure, una volta buona, può decidersi a farlo il presidente del Consiglio, e prendere una decisione alla svelta e all’altezza delle responsabilità cui è chiamato.

    • Mattia Feltri – Direttore HuffPost
    Post Views: 135
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    SeguenteAdesso il Veneto teme un cedimento. «Ospedali al limite». «A Verona l’attività ordinaria calerà del 40 per cento». A Schiavonia più ricoveri che a marzo
    Precedente L’analisi. Nelle zone rosse contagi in calo di un terzo. In quelle gialle scendono appena dell’1%. Perché in Veneto le cose vanno peggio rispetto alle altre Regioni
    Cristina Fortunati
    • Website

    Potrebbe interessarti anche

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Registro Italiano Sindrome Emolitico Uremica, nella seconda metà del 2024 crescono i casi rispetto all’anno precedente

    23 Febbraio 2025

    Alla sala Orus dell’ IzsVe, il 22 febbraio verrà eletta la nuova Segreteria regionale del SIVeMP Veneto

    6 Febbraio 2025
    Scrivi un commento

    Comments are closed.

    Residui di farmaci veterinari negli alimenti: la non conformità rimane bassa nel 2023

    5 Marzo 2025

    Fuga medici all’estero. “In Italia non solo stipendi più bassi, ma anche pressione fiscale eccessiva”

    5 Marzo 2025

    Aviaria ad alta patogenicità, il Ministero istituisce la zona di attenzione fino al 15 marzo

    5 Marzo 2025

    Antibiotici, in Italia aumentano consumi e uso improprio. Il report Aifa

    5 Marzo 2025

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Il SIVeMP (Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica) propone per i propri iscritti: la tutela sindacale sul piano morale, formativo, professionale, giuridico ed economico; la promozione e l’aggiornamento scientifico, tecnico, organizzativo e gestionale; la consulenza in materia di tutela assistenziale, previdenziale e pensionistica integrativa.

    Chi Siamo
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
    • Contatti
    Contatti - SONIA LAVAGNOLI
    • segretariofvmveneto@sivempveneto.it
    • certificata@pec.sivempveneto.it
    • +39 339 2538475
    • Via Danilo Preto, 1B - 37133 Verona (VR)
    Facebook
    X (Twitter)
    RSS
    © 2025 Sivemp Veneto - CF 97611610581
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.