Sgravi fiscali, 260 euro in più alla famiglia media con 2 figli. Mini-imprese senza Irap. La manovra del governo cambia faccia: gli emendamenti presentati dalla Commissione Bilancio mettono pesantemente mano al pacchetto fiscale della legge di Stabilità. Il provvedimento è atteso alla Camera per domani; il voto finale è previsto per il 22 novembre (il governo ha posto tre voti di fiducia).
Le novità introdotte premiano le famiglie numerose aumentando le detrazioni per figli a carico. L’anno prossimo una famiglia media con 30 mila euro di reddito e due figli potrà godere di un maggiore sconto di 262 euro (123 se il figlio è unico). Dal 2014 arriveranno anche i vantaggi per le imprese: le più piccole saranno esentate dal pagamento dell’Irap, per le altre è previsto un aumento delle deduzioni forfettarie in caso di assunzioni a tempo indeterminato, di giovani e donne (sconti più alti al Sud). “Ora la manovra è migliore – commenta Pier Paolo Baretta, relatore Pd alla legge di Stabilità (con Brunetta per il Pdl) – è più attenta al sociale e dà fiducia al Paese”.
Il pacchetto fiscale introdotto dalla Commissione Bilancio vale 6,5 miliardi di euro: 1 miliardo per il 2013 (interamente destinato alle famiglie), 3 per il 2014 (di cui 1,4 alle famiglie, 950 milioni per l’Irap e 600 al Fondo produttività) e 2,5 miliardi nel 2015 (1,2 alle famiglie, 1 per l’Irap e 200 milioni per la produttività). Protestano Cgil e Uil : “Inaccettabile che non sia stato previsto nessun taglio fiscale per i redditi da lavoro e per le pensioni”.
Repubblica – 14 novembre 2012