Breaking news

Sei in:

Legge stabilità. Salvati altri 10mila esodati. Protesta dei malati Sla

Sgravi fiscali, 260 euro in più alla famiglia media con 2 figli. Mini-imprese senza Irap. La manovra del governo cambia faccia: gli emendamenti presentati dalla Commissione Bilancio mettono pesantemente mano al pacchetto fiscale della legge di Stabilità. Il provvedimento è atteso alla Camera per domani; il voto finale è previsto per il 22 novembre (il governo ha posto tre voti di fiducia).

Le novità introdotte premiano le famiglie numerose aumentando le detrazioni per figli a carico. L’anno prossimo una famiglia media con 30 mila euro di reddito e due figli potrà godere di un maggiore sconto di 262 euro (123 se il figlio è unico). Dal 2014 arriveranno anche i vantaggi per le imprese: le più piccole saranno esentate dal pagamento dell’Irap, per le altre è previsto un aumento delle deduzioni forfettarie in caso di assunzioni a tempo indeterminato, di giovani e donne (sconti più alti al Sud). “Ora la manovra è migliore – commenta Pier Paolo Baretta, relatore Pd alla legge di Stabilità (con Brunetta per il Pdl) – è più attenta al sociale e dà fiducia al Paese”.

Il pacchetto fiscale introdotto dalla Commissione Bilancio vale 6,5 miliardi di euro: 1 miliardo per il 2013 (interamente destinato alle famiglie), 3 per il 2014 (di cui 1,4 alle famiglie, 950 milioni per l’Irap e 600 al Fondo produttività) e 2,5 miliardi nel 2015 (1,2 alle famiglie, 1 per l’Irap e 200 milioni per la produttività). Protestano Cgil e Uil : “Inaccettabile che non sia stato previsto nessun taglio fiscale per i redditi da lavoro e per le pensioni”.

Repubblica – 14 novembre 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top