La Giunta regionale ha recepito, con la delibera 1429 del 6 agosto, l’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento recante: “Linee guida per il funzionamento ed il miglioramento dell’attività di controllo ufficiale da parte del Ministero della Salute, delle Regioni e Province autonome e delle Asl in materia di sicurezza degli alimenti e sanità pubblica veterinaria”. Il recepimento del documento di Accordo (allegato A) costituisce adempimento ai fini della verifica da parte del Comitato Lea di cui all’art. 9 dell’Intesa Stato-Regioni del 23 marzo del 2005. La giunta riscontra la necessità di intraprendere un percorso per l’adeguamento e l’armonizzazione dei criteri di valutazione del livello di conformità agli obblighi imposti dalla normativa comunitaria, in materia di controllo ufficiale, indirizzato a verificare l’applicazione di criteri organizzativi e operativi uniformi su tutto il territorio nazionale.
Per questa la Regione valutal’opportunità di condividere delle Linee guida per il funzionamento e il miglioramento dell’attività del controllo ufficiale di cui al D. Lgs. 193/2007 in attuazione del Regolamento (CE) 882/2004 e delle altre norme sopra richiamate.
13 agosto 2013 – riproduzione riservata