Breaking news

Sei in:

Lorenzin nomina il nuovo Consiglio Superiore di Sanità: 40 componenti, tre veneti. Conferma per Massimo Castagnaro

castagnaroDal 13 settembre si insedierà ufficialmente il nuovo Consiglio superiore di sanità, organo consultivo del ministero della Salute. Il decreto di nomina dei componenti, che resteranno in carica per tre anni, è stato firmato dal ministro Beatrice Lorenzin. «Mi sono basata – dice – su requisiti di altissima professionalità e sulle competenze maturate nelle diverse discipline di interesse per la sanità pubblica italiana». I veneti nel nuovo Consiglio sono tre: il professor Massimo Castagnaro, ordinario di Patologia generale veterinaria e di anatomia patologica veterinaria all’Università di Padova, il professor Giovanni Prosdocimi, direttore di oculistica dell’ospedale De Gironcoli di Conegliano (Usl 7 di Pieve di Soligo), il professor Pier Carlo Muzzio, direttore generale dell’Istituto oncologico veneto. La lista completa con i membri di diritto

Per quanto riguarda il Veneto, va ricordato, che un altro medico padovano, il professor Giorgio Palù, docente universitario di Microbiologia e Virologia all’Università della città del Santo e ultimo preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia prima della riorganizzazione in Dipartimenti, dallo scorso febbraio fa invece parte del Comitato scientifico dell’Istituto Superiore di sanità.

Massimo Castagnaro, 55 anni, si è laureato in Medicina Veterinaria (summa cum laude e dignità di stampa) alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino nel 1982. Dal gennaio 1987 al dicembre 1989 è borsista dell’Associazione Italiana della Ricerca sul Cancro presso il Dipartimento di Patologia Animale dell’Università di Torino. Nel 1990 riceve la nomina a Ricercatore Universitario nel settore scientifico disciplinare (SSD) di Patologia Generale ed Anatomia Patologica Veterinaria presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 1998 è Professore Associato nello stesso SSD presso l’Università di Padova dove prende servizio come Professore Ordinario nel 1999 per diventare in seguito preside della Facoltà di medicina veterinaria.  A Massimo vanno le felicitazioni più vive del Sivemp Veneto.

I membri non di diritto sono scesi da 47 a 40, in applicazione del Dpr 44/2013 sul riordino degli organi collegiali operanti presso la Salute. Diciassette le conferme, tra cui Andrea Lenzi, Walter Ricciardi, Silvio Garattini, l’attuale presidente Enrico Garaci, Alberto Zangrillo e Roberto Iadicicco, ex Aifa e ora direttore dell’agenzia giornalistica Agi. Ventitré i nuovi ingressi: spiccano i nomi dell’ex sottosegretario alla Salute Adelfio Elio Cardinale, del genetista Giuseppe Novelli, del presidente della Lega Tumori Francesco Schittulli, e del neuropsichiatra infantile Gabriel Levi. Pochissime le donne, appena tre: Maria Cristina Messa, Eleonora Porcu (confermata) e Anna Teresa Palamara.

Di seguito la lista dei componenti del Consiglio Superiore di Sanità nominati dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin:

DOTT. BANDERALI GIUSEPPE (Docente presso la Scuola di specializzazione in Pediatria dell’Università degli Studi di Milano

PROF. BELLANTONE ROCCO (Professore Ordinario di Chirurgia generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma; Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma)

PROF. BERNABEI ROBERTO (Professore Ordinario di Medicina interna presso l’ Università Cattolica “Sacro Cuore” di Roma; Direttore del Dipartimento di Scienze Gerontologiche, Geriatriche e Fisiatriche, del Policlinico “A. Gemelli” di Roma)

PROF. BOVE FRANCESCO (Docente di Anatomia Umana e Clinica dell’Apparato Muscolo-Osteoarticolare presso la Sapienza -Università di Roma)

PROF. BRAMANTI PLACIDO (Professore Ordinario di Scienze Tecniche Mediche Applicate presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali dell’Università degli Studi di Messina)

PROF. CANDIANI MASSIMO (Professore Associato di Ostetricia e Ginecologia presso Università Vita-Salute San Raffaele di Milano; Docente Coordinatore del Corso di Laurea in Ostetricia e Ginecologia)

PROF. CARDINALE ADELFIO ELIO (Professore emerito di Radiologia)

PROF. CASTAGNARO MASSIMO (Professore Ordinario di Patologia generale Veterinaria e di Anatomia Patologica Veterinaria presso l’Università degli Studi di Padova)

PROF. CHIARELLO LUIGI  (Professore Ordinario di  Cardiochirurgia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Direttore della Cattedra di Cardiochirurgia e Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia, Università di Roma – Tor Vergata; Presidente Corso di Laurea in tecniche della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Università di Roma – Tor Vergata)

PROF. DALLAPICCOLA BRUNO (Direttore scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – IRCSS)

PROF. FINI MASSIMO (Direttore Scientifico dell’IRCCS San Raffaele  Pisana di Roma)

PROF. GARACI ENRICO (Professore di Microbiologia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata)

PROF. GARATTINI SILVIO (Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano)

PROF. GENSINI GIANFRANCO (Professore Ordinario di Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Firenze; Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze)

DOTT. IADICICCO ROBERTO (Giornalista professionista; Direttore Agenzia Giornalistica Italia)

PROF. LENZI ANDREA (Professore Ordinario di Endocrinologia  presso la Sapienza – Università di Roma; Presidente del Consiglio Universitario Nazionale (CUN))

PROF. LEVI GABRIEL (Professore Ordinario di Neuropsichiatria infantile presso la Sapienza Università di Roma)

 PROF. MAIRA GIULIO (Professore Ordinario di Neurochirurgia presso l’Università “Cattolica del Sacro Cuore” Roma)

PROF. MARCHIONNI MAURO (Professore Emerito di Ostetricia e Ginecologia)

PROF.SSA MESSA MARIA CRISTINA (Professore Ordinario di Diagnostica per Immagini presso l’Università “Bicocca” di Milano

PROF. MUTO GIOVANNI (Direttore S.C. Urologia ASL TO2 -Ospedale San Giovanni Bosco di Torino)

PROF. MUZZIO PIER CARLO (Direttore Generale dell’IRCCS – Istituto Oncologico Veneto)

PROF. NOVELLI GIUSEPPE (Professore Ordinario di Genetica Medica presso l’Università  Tor Vergata di Roma; Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata”; Direttore della Scuola di Specializzazione in Genetica Medica dell’Università di Roma “Tor Vergata” e delle Scuole Aggregate Sapienza, Chieti e Bari)

DOTT.SSA PALAMARA ANNA TERESA (Professore Ordinario di Microbiologia presso la  “Sapienza”  Università di Roma)

PROF. PAOLISSO GIUSEPPE (Professore Ordinario Medicina Interna e Geriatria presso la II Università degli Studi di  Napoli; Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia della II Università degli Studi di Napoli)

PROF. PERRICONE CORRADO (Docente di Immunologia presso la Scuola di Specializzazione Biochimica Clinica della  Università Federico II di Napoli)

PROF. PIGOZZI FABIO (Professore Ordinario  Medicina Interna presso Università degli Studi di Roma  “Foro Italico”; Docente presso le Scuole di Specializzazione in Medicina dello Sport delle Università di Roma “Tor Vergata” e de L’Aquila; Pro Rettore Vicario dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”)

DOTT.SSA PORCU ELEONORA (Docente di Fisiopatologia della Riproduzione Umana presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi di Bologna –corso di Laurea in Medicina e chirurgia)

PROF. PROSDOCIMO GIOVANNI (Direttore UOC di Oculistica presso l’Ospedale De Gironcoli – ULSS 7 Veneto)

PROF. REDLER ADRIANO (Professore Ordinario di Chirurgia Generale presso  La Sapienza -Università di Roma; Preside della Facoltà di Medicina e di Odontoiatria de La Sapienza, Università di Roma; Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare I de La Sapienza, Università di Roma; Presidente del Corso di Laurea in  Infermieristica sede di Bracciano de La Sapienza, Università di Roma)

PROF. RICCIARDI GUALTIERO WALTER (Professore Ordinario di Igiene presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma; Direttore Istituto di Igiene e della Scuola di Specializzazione in  Igiene e Medicina Preventiva dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma)

PROF. ROMEO FRANCESCO (Professore Ordinario di Cardiologia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Direttore della Scuola di Specializzazione di Cardiologia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata)

PROF. ROSSI FRANCESCO (Professore Ordinario di Farmacologia  presso la II Università degli Studi di Napoli;Rettore della II Università degli Studi di Napoli)

PROF. SANTORO EUGENIO (Libero Docente di Patologia Clinica presso La Sapienza Università di Roma; Direttore Scientifico del Centro Trapianti Multiorgano – Azienda Ospedaliera Ospedale San Camillo-Forlanini  di Roma)

PROF. SCAMBIA GIOVANNI (Professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma)

PROF. SCHITTULLI FRANCESCO (Presidente della Lega italiana per la lotta contro i tumori (LILT))

PROF. SEGRETO GIUSEPPE (Medico di Medicina Generale)

PROF. SIMONETTI GIOVANNI (Professore Ordinario di Radiologia e Direttore della Cattedra di Radiologia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Direttore del Dipartimento Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica Policlinico Universitario Tor Vergata)

 PROF. STIRPE MARIO  (Presidente IRCCS “Fondazione G.B. Bietti” Roma per lo studio e la ricerca in Oftalmologia – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico)

PROF. ZANGRILLO ALBERTO (Docente presso la Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano;Direttore dell’UO di Anestesia e Rianimazione Cardio-Toraco-Vascolare presso l’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano)

10 settembre 2013 – a cura ufficio stampa Sivemp Veneto – riproduzione riservata

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top