Close Menu
Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Facebook X (Twitter) RSS
    Facebook X (Twitter) RSS
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    ISCRIVITI
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
      • Attività Sindacale
        • Dalla convenzionata
        • Segreteria regionale
      • Formazione
        • Eventi E.C.M SIMEVEP
        • Appuntamenti
      • Novità normative
        • Contratto
        • Dal Ministero
        • Dalle ULSS
        • Dall’Europa
        • Dalla Regione
        • Sentenze
      • Temi
        • Lavoro
        • Professione
        • Previdenza
        • Politiche sanitarie
        • Sicurezza alimentare
        • Sanità animale
        • Anagrafe degli animali
        • Malattie trasmissibili
        • Allevamenti
        • Benessere Animale
        • Biosicurezza
        • Farmaci veterinari
        • Contaminanti e residui
        • Mangimi e sottoprodotti
        • Igiene urbana
      • Dicono di noi
      • La nostra vetrina
    • Contatti
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Home»Notizie ed Approfondimenti»Luglio 2015, mai così caldo da oltre un secolo e mezzo. Fine settimana torrido nel Centro-Sud. “Tregua” prevista per fine mese
    Notizie ed Approfondimenti

    Luglio 2015, mai così caldo da oltre un secolo e mezzo. Fine settimana torrido nel Centro-Sud. “Tregua” prevista per fine mese

    pecore-elettricheInserito da pecore-elettriche16 Luglio 2015Nessun commento2 Minuti di lettura
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest Tumblr Reddit WhatsApp Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Luca Mercalli. La calura non molla. Il rovente anticiclone nord-africano che da venti giorni ricopre l’Europa ieri ha mantenuto i termometri a 33-35 °C in Pianura Padana, 37 °C a Firenze e Perugia e 38 °C nel Casertano.

    Da oggi aumenteranno pure l’umidità e il disagio per l’afa ma tra sabato e domenica un lieve cedimento dell’alta pressione porterà qualche temporale sulle Alpi; avremo un’attenuazione di un paio di gradi per le temperature massime sulle pianure del Nord Italia, ma l’atmosfera rimarrà pienamente estiva e le punte termiche si concentreranno dalla Romagna al Centro-Sud, fino a 40 °C in Puglia. La prossima settimana è atteso un ulteriore rinforzo dell’anticiclone, che rinnoverà la canicola fin verso sabato 25, nuovamente con temperature di 37-40 °C.

    La «caldura gialla»

    Questo luglio ha dunque ottime probabilità di divenire il mese in assoluto più bollente dall’inizio delle misure meteorologiche sistematiche, oltre un secolo e mezzo fa: lo ha già preventivato MeteoSvizzera, ma la situazione è simile anche nel vicino Nord Italia, avvolto in una “caldura gialla” che pare quella siciliana raccontata da Verga. Non è un’esagerazione: a Torino la temperatura media della prima metà del mese ha sfiorato i 29 °C, cinque gradi sopra norma, valore che sarebbe eccessivo fin per gli angoli più infuocati d’Europa, come la Sicilia meridionale e l’Andalusia.

    Lo zero termico sopra i 4500 metri si è divorato con un mese d’anticipo l’innevamento invernale delle Alpi, riducendo i deflussi nivali, così il Po sta scendendo a livelli simili a quelli delle siccità estive del 2003 e 2006, mentre i condizionatori a manetta gonfiano le bollette: lo scorso 7 luglio i 56,9 gigawatt di potenza richiesta sulla rete elettrica italiana segnano il record di consumo di tutti i tempi. Uno scenario mille volte annunciato nei rapporti internazionali sui cambiamenti climatici che nel prossimo dicembre dovranno tradursi in limitazioni delle emissioni alla COP21 di Parigi.

    Una corretta informazione è fondamentale per vincere questa sfida per il bene dell’Umanità, ma come nella peste manzoniana, prima che il flagello arrivi si ignora e si deride l’allarme scientifico, poi si nega l’evidenza, agitando l’alibi di improbabili future glaciazioni mentre si gronda sudore nel bel mezzo di inedite bolle di calore africano. A quando l’untore e la colonna infame?

    La Stampa – 16 luglio 2015 

    Post Views: 134
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    SeguenteL’Istat ricalcola i poveri, 2 milioni in meno I nuovi criteri dell’indagine. L’indigenza assoluta cresciuta del 140% in un arco di 8 anni
    Precedente Abruzzo. Pronto il bando per acquisire le disponibilità degli aspiranti direttori generale dell’Istituto Zooprofilattivo Caporale
    pecore-elettriche

    Potrebbe interessarti anche

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Registro Italiano Sindrome Emolitico Uremica, nella seconda metà del 2024 crescono i casi rispetto all’anno precedente

    23 Febbraio 2025

    Alla sala Orus dell’ IzsVe, il 22 febbraio verrà eletta la nuova Segreteria regionale del SIVeMP Veneto

    6 Febbraio 2025
    Scrivi un commento
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Residui di farmaci veterinari negli alimenti: la non conformità rimane bassa nel 2023

    5 Marzo 2025

    Fuga medici all’estero. “In Italia non solo stipendi più bassi, ma anche pressione fiscale eccessiva”

    5 Marzo 2025

    Aviaria ad alta patogenicità, il Ministero istituisce la zona di attenzione fino al 15 marzo

    5 Marzo 2025

    Antibiotici, in Italia aumentano consumi e uso improprio. Il report Aifa

    5 Marzo 2025

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Il SIVeMP (Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica) propone per i propri iscritti: la tutela sindacale sul piano morale, formativo, professionale, giuridico ed economico; la promozione e l’aggiornamento scientifico, tecnico, organizzativo e gestionale; la consulenza in materia di tutela assistenziale, previdenziale e pensionistica integrativa.

    Chi Siamo
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
    • Contatti
    Contatti - SONIA LAVAGNOLI
    • segretariofvmveneto@sivempveneto.it
    • certificata@pec.sivempveneto.it
    • +39 339 2538475
    • Via Danilo Preto, 1B - 37133 Verona (VR)
    Facebook
    X (Twitter)
    RSS
    © 2026 Sivemp Veneto - CF 97611610581
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.