Breaking news

Sei in:

Lumpy Skin Disease, dopo Decisione Ue dal Ministero misure cautelative straordinarie su tutto il territorio nazionale

lumpyskindCon una nota in data 30 novembre la Direzione generale della sanità animale del Minsalute ha chiesto di dare la massima diffusione al dispositivo dirigenziale recante: “Dermatite Nodulare Contagiosa del Bovino (Lumpy Skin Disease). Misure di controllo straordinarie su tutto il territorio nazionale” che, al fine di prevenire il rischio di introduzione del virus della Lumpy Skin Disease, ha individuato le misure da adottare in via cautelativa. Dopo la Decisione di Esecuzione della Commissione europea 2016/2008 del 15 novembre – che ha stabilito alcune deroghe al divieto di spedizione dei bovini vivi, ruminanti selvatici in cattività, sperma ed embrioni e di taluni prodotti a rischio dai Paesi interessati dai divieti – la Direzione Generale della Sanità Animale ha diffuso un nuovo dispositivo dirigenziale sulla malattia nodulare contagiosa del bovino (Lumpy Skin Disease). E’ abrogato il Dispositivo protocollo n. 18971 del 5 agosto 2016 e successive proroghe.

In via cautelativa e per dare seguito alle finalità della Decisione europea, il Dispositivo dirigenziale individua alcune misure nazionali a salvaguardia del patrimonio zootecnico nazionale e al sistema produttivo nazionale. Del provvedimento sono state  informate anche  la Commissione Europea e la Rappresentanza permanente dell’Italia a Bruxelles. Le misure cautelari introdotte dal nuovo Dispositivo resteranno in vigore per tutto il periodo di vigenza della Decisione di Esecuzione 2016/2008 del 15 novembre scorso

La Lumpy Skin Disease – LSD è una malattia virale che colpisce i bovini, provocando pesanti ripercussioni sulla salute e sul benessere animale, nonché ingenti perdite economiche. Non è in alcun modo trasmissibile agli esseri umani. Il virus viene trasmesso principalmente da artropodi ed è causa, per i bovini, di lesioni cutanee generalizzate e linfoadeniti.

1 dicembre 2016

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top