Breaking news

Sei in:

Lumpy skin disease. Misure di protezione contro la dermatite nodulare contagiosa in Grecia, la Decisione della Commissione europea pubblicata in Gazzetta

Sulla Gazzetta ufficiale europea dell’11 dicembre 2015 è stata pubblicata la Decisione di esecuzione (UE) 2015/2311 della Commissione, del 9 dicembre 2015, che modifica le decisioni di esecuzione (UE) 2015/1500 e (UE) 2015/2055 relative a misure di protezione contro la dermatite nodulare contagiosa in Grecia [notificata con il numero C(2015) 8585].

La direttiva 92/119/CEE introduce misure generali di lotta contro alcune malattie degli animali. Tra queste la dermatite nodulare contagiosa. Queste misure comprendono anche, quale complemento alle altre misure di lotta, la vaccinazione di emergenza in caso di focolaio di dermatite nodulare contagiosa.

Inoltre la decisione di esecuzione (UE) 2015/1500 della Commissione stabilisce misure di protezione globale e restrizioni del movimento e della spedizione di bovini e del loro sperma, nonché l’immissione sul mercato di alcuni prodotti di origine animale provenienti da alcune zone della Grecia colpite da dermatite nodulare contagiosa.

Il 19 ottobre 2015 le autorità greche hanno notificato alla Commissione ulteriori focolai nell’unità regionale della Calcidica (Chalkidiki); il 21 ottobre 2015 hanno comunicato la loro intenzione di applicare la vaccinazione contro la dermatite nodulare contagiosa nelle unità regionali della Calcidica, Salonicco (Thessaloniki) e Kilkis e l’11 novembre la loro intenzione di applicare la vaccinazione nelle unità regionali di Drama e Serres.

A tal fine il Regolamento in esame amplia la zona soggetta a restrizioni definita nell’allegato della decisione di esecuzione (UE) 2015/1500 nonché la zona in cui la vaccinazione può essere effettuata come indicato nell’allegato I della decisione di esecuzione (UE) 2015/2055.

13 dicembre 2015 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top