Close Menu
Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Facebook X (Twitter) RSS
    Facebook X (Twitter) RSS
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    ISCRIVITI
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
      • Attività Sindacale
        • Dalla convenzionata
        • Segreteria regionale
      • Formazione
        • Eventi E.C.M SIMEVEP
        • Appuntamenti
      • Novità normative
        • Contratto
        • Dal Ministero
        • Dalle ULSS
        • Dall’Europa
        • Dalla Regione
        • Sentenze
      • Temi
        • Lavoro
        • Professione
        • Previdenza
        • Politiche sanitarie
        • Sicurezza alimentare
        • Sanità animale
        • Anagrafe degli animali
        • Malattie trasmissibili
        • Allevamenti
        • Benessere Animale
        • Biosicurezza
        • Farmaci veterinari
        • Contaminanti e residui
        • Mangimi e sottoprodotti
        • Igiene urbana
      • Dicono di noi
      • La nostra vetrina
    • Contatti
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Home»Notizie ed Approfondimenti»Caso di encefalopatia spongiforme bovina atipica in una vacca nella Carolina del Sud. Si tratta della settima rilevazione di BSE negli Usa
    Notizie ed Approfondimenti

    Caso di encefalopatia spongiforme bovina atipica in una vacca nella Carolina del Sud. Si tratta della settima rilevazione di BSE negli Usa

    Cristina FortunatiInserito da Cristina Fortunati23 Maggio 2023Aggiornato:13 Dicembre 2023Nessun commento3 Minuti di lettura
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest Tumblr Reddit WhatsApp Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) ha annunciato un caso atipico di encefalopatia spongiforme bovina (BSE), una malattia neurologica del bestiame, in un bovino da carne di circa cinque anni in un impianto di macellazione nella Carolina del Sud. Questo animale non è mai entrato nei canali di macellazione e non ha mai rappresentato un rischio per l’approvvigionamento alimentare o per la salute umana negli Stati Uniti. Dato lo stato di rischio trascurabile degli Stati Uniti per la BSE, non si prevde alcun impatto commerciale a seguito di questa scoperta.

    I National Veterinary Services Laboratories (NVSL) dell’USDA Animal and Plant Health Inspection Service (APHIS) hanno confermato che questa vacca era positiva per la BSE atipica di tipo L. L’animale è stato testato come parte della sorveglianza di routine dell’APHIS sui bovini ritenuti non idonei alla macellazione. L’etichetta di identificazione a radiofrequenza presente sull’animale è associata a una mandria nel Tennessee. APHIS e funzionari veterinari della Carolina del Sud e del Tennessee stanno raccogliendo ulteriori informazioni.

    La BSE atipica si verifica generalmente nei bovini più anziani e sembra insorgere raramente e spontaneamente nelle popolazioni bovine.

    Questa è la settima rilevazione di BSE nella nazione. Dei sei precedenti casi negli Stati Uniti, il primo, nel 2003, era un caso di BSE classica in una vacca importata dal Canada; il resto è stato BSE atipico (di tipo H o L).

    L’Organizzazione mondiale per la salute animale (WOAH) riconosce negli Stati Uniti un rischio trascurabile di BSE. Come indicato nelle linee guida WOAH per la determinazione di questo stato, i casi di BSE atipico non influiscono sul riconoscimento ufficiale dello stato di rischio di BSE poiché si ritiene che questa forma della malattia si manifesti spontaneamente in tutte le popolazioni bovine a un tasso molto basso. Pertanto, questa scoperta di un caso atipico non cambierà lo stato di rischio trascurabile degli Stati Uniti e non dovrebbe portare a problemi commerciali.

    Gli Stati Uniti dispongono da lungo tempo di un sistema di misure di salvaguardia interconnesse contro la BSE che protegge la salute pubblica e degli animali negli Stati Uniti, il più importante dei quali è la rimozione di materiali a rischio specifico – o le parti di un animale che conterrebbero la BSE se un animale avesse la malattia – da tutti gli animali presentati per la macellazione. La seconda salvaguardia è un forte divieto di alimentazione che protegge il bestiame dalla malattia. Un altro componente importante del nostro sistema – che ha portato a questo rilevamento – è il nostro programma di sorveglianza della BSE in corso che consente all’USDA di rilevare la malattia se esiste a livelli molto bassi nella popolazione bovina degli Stati Uniti.

    Post Views: 330
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    SeguenteMonitoraggio della malattia da deperimento cronico (CWD). Rilevati due fenotipi, distinti per la presenza o l’assenza della normale proteina prionica cellulare
    Precedente Liste d’attesa, piano da 30 milioni. Più soldi ai medici, privati in campo. Circolare del dg della Sanità regionale Annicchiarico: il progetto al via il 15 giugno
    Cristina Fortunati
    • Website

    Potrebbe interessarti anche

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Registro Italiano Sindrome Emolitico Uremica, nella seconda metà del 2024 crescono i casi rispetto all’anno precedente

    23 Febbraio 2025

    Alla sala Orus dell’ IzsVe, il 22 febbraio verrà eletta la nuova Segreteria regionale del SIVeMP Veneto

    6 Febbraio 2025
    Scrivi un commento

    Comments are closed.

    Residui di farmaci veterinari negli alimenti: la non conformità rimane bassa nel 2023

    5 Marzo 2025

    Fuga medici all’estero. “In Italia non solo stipendi più bassi, ma anche pressione fiscale eccessiva”

    5 Marzo 2025

    Aviaria ad alta patogenicità, il Ministero istituisce la zona di attenzione fino al 15 marzo

    5 Marzo 2025

    Antibiotici, in Italia aumentano consumi e uso improprio. Il report Aifa

    5 Marzo 2025

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Il SIVeMP (Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica) propone per i propri iscritti: la tutela sindacale sul piano morale, formativo, professionale, giuridico ed economico; la promozione e l’aggiornamento scientifico, tecnico, organizzativo e gestionale; la consulenza in materia di tutela assistenziale, previdenziale e pensionistica integrativa.

    Chi Siamo
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
    • Contatti
    Contatti - SONIA LAVAGNOLI
    • segretariofvmveneto@sivempveneto.it
    • certificata@pec.sivempveneto.it
    • +39 339 2538475
    • Via Danilo Preto, 1B - 37133 Verona (VR)
    Facebook
    X (Twitter)
    RSS
    © 2026 Sivemp Veneto - CF 97611610581
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.