Breaking news

Sei in:

Mangimi, 96% ‘made in Italy’. Dipendenza dall’estero per materie prime

Il dato è stato reso noto all’Assemblea annuale di Assalzoo. Il presidente Allodi: “Garantito un elevato livello di sicurezza”

Primato italiano nel soddisfare la domanda di mangimi della filiera zootecnica: l’industria mangimistica italiana garantisce infatti il 96,3%della produzione di alimenti zootecnici destinati agli allevamenti nazionali. Il dato arriva dall’Assemblea annuale di Assalzoo, Associazione nazionale tra i produttori di alimenti zootecnici, che si è tenuta lo scorso 14 giugno a Ospedaletto di Pescantina (Vr).

I mangimi con cui gli allevatori sul territorio nazionale nutrono giornalmente bovini, suini e polli escono tutti da stabilimenti italiani, (nonostante la dipendenza dall’estero dalle materie prime), e rispettano standard di produzione e norme igienico-sanitarie ritenuti da tutti nel mondo come le più sicure e affidabili. Le importazioni, con il 3,8%, hanno un’incidenza trascurabile rispetto alla produzione e sono costituite principalmente da mangimi a base di latte e pet-food, mentre leesportazioni costituiscono il 2,6% della produzione e riguardano soprattutto mangimi per pesci, pet-food e quantità più modeste per animali da allevamento.

“Viene garantito un elevato livello di sicurezza dei ‘mangimi finiti’ ai nostri allevamenti – spiega il presidente di Assalzoo Alberto Allodi – che vengono prodotti con una specifica attenzione agli elevati standardrichiesti non solo dalla nostra zootecnia ma, soprattutto, da tutti i disciplinari di produzione delle Dop nazionali. Poter contare fin dal primo anello della filiera sull’italianità delle produzioni è un plus di ulteriore valorizzazione per tutta la produzione zootecnica e degli alimenti di origine animale anche in termini di origine, qualità e tipicità”.

Agronotizie – 18 giugno 2013

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top