di Emanuele Scarci. Dopo aver fatto il giro del mondo con i primi quattro panini di Expo Limited Edition, McDonald’s dà il benvenuto a due specialità dai sapori tipicamente italiani: il 280 Grammi con Parmigiano Reggiano Dop, disponibile in tutta Italia a partire da ieri per tre settimane, e il 280 Grammi con Speck Alto Adige Igp, sempre per tre settimane a partire dal 29 luglio.
L’80% di fornitori italiani
I due panini, spiega l’azienda guidata da Roberto Masi, «rappresentano in modo iconico l’impegno di McDonald’s nella valorizzazione degli ingredienti Dop, Igp e tipici italiani: risale infatti al 2008 l’ingresso nell’assortimento di McDonald’s di Parmigiano Reggiano Dop e di Speck Alto Adige Igp, primi prodotti a dare il via a un vero e proprio percorso strategico grazie al quale l’azienda ha portato i suoi fornitori italiani dal 15 all’80% nel giro di sette anni». Qualche anno fa McDonald’s era riuscita a convincere persino Gualtiero Marchesi a firmare alcuni panini. La partnership però non è stata più riproposta.
Partnership su Parmigiano e Speck
Questo è possibile, aggiunge McDonald’s, grazie anche alle consolidate partnership con le due aziende produttrici Parmareggio e Recla: la collaborazione di McDonald’s con Parmareggio, il più grande gruppo produttore di Parmigiano Reggiano Dop nel mondo, è datata 2008, quando entrò in assortimento in edizione limitata il primo panino che utilizzava il Parmigiano Reggiano Dop come ingrediente. Da allora la partnership è cresciuta fino a comprendere un prodotto stabilmente in assortimento – lo snack di cui ogni mese Parmareggio fornisce 9 tonnellate – e a far esportare l’azienda anche nei McDonald’s di altri Paesi europei. Di lungo corso anche la partnership con Recla, che da 6 anni è fornitore di McDonald’s Italia per i panini caratterizzati dal gusto deciso dello Speck Alto Adige Igp. Come per i precedenti “Expo Limited Edition”, le due nuove ricette saranno in tutti gli oltre 510 McDonald’s italiani e anche nel ristorante-padiglione McDonald’s in Expo.
Food24 – 10 luglio 2015