Breaking news

Sei in:

Milano. False etichette prodotti ittici, Nas sequestrano azienda

Il Nas di Milano, al termine di un’ispezione effettuata presso un’attività di deposito e commercio all’ingrosso di prodotti ittici di quella provincia, ha denunciato all’autorità giudiziaria il titolare ritenuto responsabile dei reati di frode nell’esercizio del commercio e detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione.

Nel corso dell’attività ispettiva è stata rilevata la detenzione, in alcuni locali dell’azienda, di ingenti quantitativi scaduti di pesce congelato, di provenienza cinese e destinati a supermercati del Nord Italia, che venivano riconfezionati e rietichettati con scadenze prolungate di 18 mesi rispetto all’originale, traendo pertanto in inganno il consumatore sulla reale qualità dei prodotti, senza alcuna verifica tecnico-analitica sulla loro genuinità e salubrità.

L’attività era, inoltre, svolta in assenza di autorizzazione dell’autorità sanitaria, in locali che versavano in precarie condizioni igieniche (con sporcizia diffusa e presenza di materiali non attinenti, quali pneumatici e vecchi letti), senza alcuna procedura di rispetto della “catena del freddo” degli alimenti, in maniera tale da non garantirne la corretta conservazione.

L’operazione ha portato al sequestro preventivo dell’intera struttura e delle attrezzature annesse, nonché al sequestro penale di quasi 30.000 confezioni di “surimi al sapore di granchio precotto e surgelato” (pari a circa 3 tonnellate) e di due bancali e mezzo contenenti confezioni di cartoni di salmone (per oltre 2 quintali). Sequestrati, inoltre, una bilancia elettronica di precisione (utilizzata per l’emissione delle etichette), vari flaconi di prodotti smacchianti e numerose etichette adesive pronte per l’utilizzo (rinvenuti nel locale adibito a laboratorio) per un importo complessivo di euro 3.000.000,00 circa.

Il valore dei prodotti ittici sottratti alla distribuzione commerciale è di circa 30.000 euro.

Quotidianosanita.it – 3 ottobre 2011

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top