Close Menu
Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Facebook X (Twitter) RSS
    Facebook X (Twitter) RSS
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    ISCRIVITI
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
      • Attività Sindacale
        • Dalla convenzionata
        • Segreteria regionale
      • Formazione
        • Eventi E.C.M SIMEVEP
        • Appuntamenti
      • Novità normative
        • Contratto
        • Dal Ministero
        • Dalle ULSS
        • Dall’Europa
        • Dalla Regione
        • Sentenze
      • Temi
        • Lavoro
        • Professione
        • Previdenza
        • Politiche sanitarie
        • Sicurezza alimentare
        • Sanità animale
        • Anagrafe degli animali
        • Malattie trasmissibili
        • Allevamenti
        • Benessere Animale
        • Biosicurezza
        • Farmaci veterinari
        • Contaminanti e residui
        • Mangimi e sottoprodotti
        • Igiene urbana
      • Dicono di noi
      • La nostra vetrina
    • Contatti
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Home»Notizie ed Approfondimenti»Milleproroghe, specializzandi in corsia. Sì all’autonomia differenziata di Calderoli, ma la cabina di regia avrà tempo fino al 31 dicembre 2024 per definire i Lep. In arrivo estrazioni aggiuntive di Lotto e Superenalotto
    Notizie ed Approfondimenti

    Milleproroghe, specializzandi in corsia. Sì all’autonomia differenziata di Calderoli, ma la cabina di regia avrà tempo fino al 31 dicembre 2024 per definire i Lep. In arrivo estrazioni aggiuntive di Lotto e Superenalotto

    Cristina FortunatiInserito da Cristina Fortunati29 Dicembre 2023Nessun commento4 Minuti di lettura
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest Tumblr Reddit WhatsApp Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email
    La Stampa. Niente calciomercato a gennaio con le tasse scontate del 50 per cento. Salta dal Milleproroghe la misura che garantiva alle società di Serie A di mettere sotto contratto i calciatori provenienti dall’estero risparmiando sugli stipendi. La norma era stata inserita nella bozza arrivata ieri pomeriggio sul tavolo del Consiglio dei ministri, ma è stata respinta dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e dal vice premier Matteo Salvini.
    Nel dettaglio, l’articolo 15 del provvedimento prevedeva la proroga di due mesi del regime fiscale di vantaggio per il mondo dello sport. L’agevolazione per gli atleti era già stata limitata ai contratti stipulati entro il 31 dicembre del 2023 nell’ambito della stretta sul rientro dei cervelli. Ma il pressing del patron della Lazio e senatore di Forza Italia Claudio Lotito aveva fatto breccia nei Palazzi, con una norma comparsa nella bozza del Milleproroghe che sembrava disegnata proprio per la serie A di calcio. Il testo, infatti, garantiva una riduzione delle tasse del 50% per i rapporti di lavoro stipulati entro il 29 febbraio «se le società sportive sono in regola con i contributi». Giusto in tempo per consentire ai club di spendere più soldi durante la sessione invernale del calciomercato che scatta il 1° gennaio e si conclude il 31 dello stesso mese. Per le società sarebbe stato un provvedimento fondamentale per ridurre i costi e offrire stipendi più alti ai campioni, a danno, però, dell’erario. A Palazzo Chigi è andata in scena una discussione molto accesa con il ministro Giorgetti che ha ricordato come il tema non sia quello di attirare le stelle del calcio, ma di considerare anche l’effetto distruttivo per il vivaio dei calciatori italiani che trovano una concorrenza impropria.
    La Lega della Serie A è delusa e va all’attacco sperando in un emendamento delle Camere: «Si conferma una visione del calcio professionistico distorta e viziata da luoghi comuni fallaci – si legge in una nota – una visione che purtroppo non tiene conto dello straordinario ruolo economico, oltre che sociale e culturale, che ricopre questo comparto industriale».
    Nel gran calderone del Milleproroghe, il consueto decreto di fine anno che serve a rinviare un po’ di scadenze, ci finisce un po’ di tutto. L’Agenzia delle dogane potrà istituire estrazioni aggiuntive del Lotto e del Superenalotto. Nel provvedimento trova posto anche l’autonomia differenziata del ministro Roberto Calderoli: la cabina di regia avrà tempo fino al 31 dicembre 2024 per definire i Lep, i livelli essenziali delle prestazioni. Sempre in tema di sanità, confermata la possibilità per i laureati in medicina e chirurgia di assumere incarichi provvisori in medicina generale, e per i medici specializzandi in pediatria di sostituire i pediatri di libera scelta convenzionati con il Servizio sanitario nazionale.
    Per i camici bianchi slitta di un altro anno l’obbligo della fatturazione elettronica. Gli atenei avranno tempo fino al 31 luglio 2024 per indire le procedure per il conferimento degli assegni di ricerca. Novità pure per l’edilizia universitaria: Cassa depositi e prestiti erogherà mutui per altri 12 mesi.
    Scoppia poi una polemica sugli immobili affittati per finalità istituzionali. Per tutto l’anno prossimo non ci sarà l’adeguamento Istat per i canoni delle locazioni degli enti pubblici e delle autorità indipendenti. Lo stop al rialzo degli affitti esiste dal 2012 introdotto dal governo Monti «in considerazione dell’eccezionalità della situazione economica e tenuto conto delle esigenze degli obiettivi di contenimento della spesa pubblica». Da allora lo stop è stato sempre prorogato. Confedilizia la definisce una norma «anti proprietà».
    Ora comincerà la partita parlamentare con diversi fronti aperti. Il primo è quello dello smart working, con i sindacati che – dopo l’ok alla proroga per il settore privato per fragili e genitori con figli under 14 fino a marzo – chiedono di intervenire anche sugli statali. Una richiesta che è onerosa e fino a questo momento non ha trovato spazio né nella manovra né nel decreto di fine anno. Per la Cgil la disparità per l’accesso al lavoro agile tra i lavoratori dei settori pubblici e quelli dei privati è «inaccettabile». —
    Post Views: 464
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    SeguenteSi sgonfia l’ondata Covid, forse a causa della ridotta frequenza delle diagnosi nei giorni festivi, ma avanza l’influenza: picco a Capodanno
    Precedente La nuova Irpef: tre aliquote e taglio del 23% all’imposta fino a 28mila euro. Le nuove norme valgono un risparmio che arriva a 260 euro. Guerra (Pd): “Il governo favorisce i redditi alti, all’orizzonte una manovra bis”
    Cristina Fortunati
    • Website

    Potrebbe interessarti anche

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Registro Italiano Sindrome Emolitico Uremica, nella seconda metà del 2024 crescono i casi rispetto all’anno precedente

    23 Febbraio 2025

    Alla sala Orus dell’ IzsVe, il 22 febbraio verrà eletta la nuova Segreteria regionale del SIVeMP Veneto

    6 Febbraio 2025
    Scrivi un commento

    Comments are closed.

    Residui di farmaci veterinari negli alimenti: la non conformità rimane bassa nel 2023

    5 Marzo 2025

    Fuga medici all’estero. “In Italia non solo stipendi più bassi, ma anche pressione fiscale eccessiva”

    5 Marzo 2025

    Aviaria ad alta patogenicità, il Ministero istituisce la zona di attenzione fino al 15 marzo

    5 Marzo 2025

    Antibiotici, in Italia aumentano consumi e uso improprio. Il report Aifa

    5 Marzo 2025

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Il SIVeMP (Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica) propone per i propri iscritti: la tutela sindacale sul piano morale, formativo, professionale, giuridico ed economico; la promozione e l’aggiornamento scientifico, tecnico, organizzativo e gestionale; la consulenza in materia di tutela assistenziale, previdenziale e pensionistica integrativa.

    Chi Siamo
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
    • Contatti
    Contatti - SONIA LAVAGNOLI
    • segretariofvmveneto@sivempveneto.it
    • certificata@pec.sivempveneto.it
    • +39 339 2538475
    • Via Danilo Preto, 1B - 37133 Verona (VR)
    Facebook
    X (Twitter)
    RSS
    © 2026 Sivemp Veneto - CF 97611610581
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.