Breaking news

Sei in:

Molise. Irregolarità in allevamento di suini, condannato un dirigente veterinario dell’Asrem

E’ terminato con una condanna e tre assoluzioni il processo a carico di alcuni amministratori locali e funzionari pubblico celebrato per le irregolarità riscontrate dalla Procura e dal Nas di Campobasso in un allevamento di Santa Croce di Magliano. La sentenza è stata emessa ieri dal tribunale di Larino.

Condannato a 9 mesi di reclusione  (pena sospesa) per abuso d’ufficio il dirigente dell’ufficio veterinario dell’Asrem di Termoli-Larino. La vicenda riguarda la realizzazione di un allevamento di suini a Santacroce di Magliano, struttura con una serie di irregolarità rispetto alle normative dell’Unione europea. Il veterinario avrebbe concesso, secondo l’accusa, l’autorizzazione all’apertura di una stalla non a norma determinando, in tal modo, un ingiusto vantaggio a carico della società titolare dell’allevamento il cui amministratore unico è risultato essere un assessore comunale, ex vice sindaco.

Quattro complessivamente gli imputati: il dirigente Asrem, l’amministratore del paese, il conduttore dell’allevamento ed il proprietario del capannone.  Tre sono stati assolti in quanto le accuse a loro carico: abuso d’ufficio, falso ideologico e rivelazione del segreto d’ufficio, sono  cadute mentre per il responsabile del settore veterinaria è arrivata la condanna. Federico Liberatore, avvocato difensore di due degli imputati  assolti, si definisce soddisfatto per: “aver dimostrato l’estraneità ai fatti contestati dei suoi assistiti”.

Per quanto riguarda la situazione giudiziaria del dirigente dell’azienda sanitaria, si profila il ricorso in appello.

Termolionline – 29 novembre 2013 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top