Monique Eloit, candidata per la Francia e gli Stati membri dell’Unione europea, è stato eletto martedì nuovo direttore esecutivo dell’Organizzazione mondiale per la salute animale (OIE) per il quinquiennio 2016- 2020. La dottoressa Eloit, attuale vicedirettore generale dell’OIE, succederà a partire dal 1° gennaio 2016 al suo predecessore Bernard Vallat, che è stato a capo dell’organizzazione per tre mandati consecutivi.
“Mi concentrerò sull’accrescere la visibilità e le prestazioni dell’OIE, sul rafforzamento da un lato, con il coinvolgimento dei delegati, il controllo delle malattie degli animali, comprese le zoonosi, d’altra parte per lo sviluppo di nuovi partnership e collaborazioni nel campo della salute pubblica e della sicurezza alimentare “, ha detto Eloit, dopo la sua elezione, aggiungendo che avrebbe dato un alto livello di priorità a migliorare lo stato di salute delle aziende agricole per proteggere la salute e sostenere lo sviluppo socio-economico del settore zootecnico.
Monique Eloit, medico veterinario, è stata Ispettore Generale della Sanità Pubblica Veterinaria e Chief Veterinary officer (CVO) per il ministero dell’agricoltura francese, ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale dell’Agenzia per la sicurezza alimentare francese (Afssa), prima di essere nominata Vice Direttore Generale dell’OIE nel 2009. Sarà il settimo Direttore generale Oie e la prima donna a ricoprire questa carica nell’Organizzazione.
I nuovi membri di tutti gli organismi dell’OIE in materia, vale a dire il Consiglio, le commissioni regionali e le quattro commissioni specializzate, saranno eletti dal termine della 83a sessione generale dell’organizzazione il 29 maggio.
French.china.org – 27 maggio 2015