Breaking news

Sei in:

Monitoraggio Coldiretti. Crisi consumi, colazione al bar adesso è un lusso

Un lusso il cornetto e cappuccino al bar, la colazione ora si fa a casa. E per vestire la parola d’ordine è riciclare i capi della stagione passata. La conferma arriva dalla Coldiretti che ha monitorato le nuove tendenze nei consumi nazionali.

Vita più amara, è il caso di dire, per gli italiani che fanno a meno del voluttuario come caramelle (-7%) e cioccolato (-3,4%) bibite (-2,2), merendine (-3,8) e dessert (-12,1), mentre aumentano gli acquisti di fette biscottate (+5,9), caffè macinato (+3,3), miele (+1,9) e marmellate (+0,9). Le nuove abitudini riguardano anche i pranzi e le cene, sempre più spesso preparate in casa e che fanno crescere i consumi di olio di oliva (+6,8), ma anche di vini tipici (+1,5).

Un’indagine Swg-Coldiretti, inoltre, ha rilevato che la maggioranza delle famiglie ricicla dall’armadio gli abiti smessi nel cambio stagione. Il 53% ha rinunciato o rimandato gli acquisti di abbigliamento e accessori che si classificano come i prodotti dei quali si fa maggiormente a meno nel tempo della crisi. Sul podio delle rinunce si collocano anche viaggi e vacanze, ridotti o annullati dal 51% degli italiani.

Dei bar, delle discoteche e dei ristoranti ha fatto a meno il 48%. “Nella classifica del cambiamento delle abitudini di consumo c’è – evidenzia la Coldiretti – poi l’acquisto di nuove tecnologie, al quale hanno dovuto dire addio il 42% degli italiani, le ristrutturazioni della casa (-40), l’auto o la moto nuova (-38) e gli arredamenti (-38), ma anche le attività culturali (-37).

ItaliaOggi – 21 ottobre 2012

 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top