Breaking news

Sei in:

Montemarciano: blitz della Forestale, sotto sequestro l’Hotel del Cane

E’ stato eseguito giovedì, su disposizione del Pm Gubinelli e dopo la convalida del G.I.P. Alberto Palucchini, il sequestro del canile privato di Montemarciano denominato Hotel del Cane.

A dare esecuzione al provvedimento sono intervenuti gli uomini del Nucleo Investigativo Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Ancona al comando del Comandante Cristiano Berretta e le Guardie Zoofile del Nucleo Vigilanza Zoofila di Ancona, con la presenza delle volontarie delle Associazioni Animaliste.

Il sequestro è scattato a seguito di presunte violazioni delle norme a tutela degli animali da affezione e delle condizioni di detenzione dei cani ricoverati nella struttura di Montemarciano, segnalate da tempo, e in cui l’Autorità Giudiziaria ha deciso di vederci chiaro. Le segnalazioni e le testimonianze sono state infatti raccolte dalle Guardie Zoofile, cosi come l’ampia documentazione fotografica in cui si vede la situazione del canile relativa ad un lungo periodo e quindi trasmesse alla Procura della Repubblica, per valutare eventuali ipotesi di reato.

L’Hotel del cane ospita attualmente oltre 170 cani, la maggior parte randagi di proprietà dei Comuni di Senigallia, Castelfidardo, Arcevia, Montemarciano ecc. che attendevano l’adozione da parte dei cittadini e che in alcuni casi sono nella struttura da diversi anni. I cani ospitati possono comunque essere adottati dai cittadini, che possono rivolgersi al proprio Comune o alle Associazioni Animaliste per avere tutte le informazioni necessarie. Il Nucleo di Vigilanza Zoofila, composto da Guardie Zoofile volontarie della Legambiente e del WWF, opera in sinergia con gli organi preposti e con l’Autorità Giudiziaria per garantire la corretta detenzione degli animali, in particolare da affezione, e in materia di reati in danno agli animali.

da Legambiente Marche – 28 aprile 2011

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top