Mortalità delle api, pubblicati i risultati del piano di monitoraggio europeo. Due anni di indagini di servizi veterinari e laboratori di ricerca di 17 nazioni
E’ stato pubblicato sul sito della Commissione Europea il rapporto finale degli esiti di un controllo sulla mortalità delle api a valenza Europea, (EPILOBEE) coordinato dal laboratorio di referenza europeo per le malattie delle api (ANSES-Sophia Antipolis) e al quale hanno partecipato servizi veterinari e laboratori di ricerca di 17 nazioni. In una relazione di circa 40 pagine, sono stati presentati i risultati di un lavoro di indagine che si è sviluppato per due anni (2012-2014) e che ha interessato anche tutto il territorio italiano.
Per poter fare una corretta valutazione consiglio la lettura della relazione, ma mi sento di dire che, al di là dei risultati, questo piano di controllo, in quanto effettuato principalmente da Medici Veterinari, può considerarsi una prima risposta a coloro che pensano che a livello nazionale non esistano colleghi in grado di approcciarsi all’apicoltura. Il piano è terminato nell’estate 2014 e pare che potrà essere ripreso con diversa organizzazione. Staremo a vedere.
A cura di Gianluigi Bressan – 8 maggio 2015