Breaking news

Sei in:

Negro, Casali, Conte (Tosiani): “La Regione non ha dato risposte alla carenza di veterinari: si avvii subito un nuovo bando. È urgente inoltre una campagna per monitorare la resistenza agli antibiotici”

“Serve subito un nuovo bando per coprire la grave carenza di veterinari nelle Ulss Venete. Manca circa il 30 per cento di personale: la carenza si fa sentire in misura maggiore di fronte all’emergenza blue tongue. L’organico finora non è stato sostituito e non c’è stata alcuna risposta da parte della Giunta Zaia”. A dirlo è la Consigliera regionale Giovanna Negro (Veneto del Fare) che assieme ai colleghi della Lista Tosi per il Veneto Stefano Casali e Maurizio Conte ha presentato un emendamento al collegato alle Legge di Stabilità regionale 2017 chiedendo un nuovo concorso per veterinari in modo da avere il nuovo personale, un 30 per cento in più, entro il 30 settembre 2017.

L’emendamento prevede: “La Regione Veneto a seguito della carenza conclamata di personale veterinario in dotazione presso le Ulss Venete e per tutelare il patrimonio zootecnico e l’agricoltura locale è autorizzata ad aumentare la dotazione organica del 30 per cento. Le procedure concorsuali di assunzione dovranno completarsi entro il 30/09/2017”.

Con un secondo emendamento al collegato alla Legge di Stabilità regionale 2017, i tosiani chiedono di avviare una campagna per monitorare gli effetti della resistenza agli antibiotici sui cittadini. “Gli animali vengono trattati con antibiotici che poi vengono assimilati dal consumatore nel momento in cui mangia la carne – spiega Negro – per questo chiediamo che la Regione avvii una campagna di monitoraggio”. Nell’emendamento, i tosiani prevedono una spesa per 100 mila euro. Dice l’emendamento: “La Regione finanzia una campagna di monitoraggio e controllo sugli effetti della popolazione veneta della resistenza agli antibiotici attualmente usati per le patologie più comuni. A tale spesa, quantificata in euro 100.000 per l’esercizio 2017 si fa fronte con le risorse allocate nella Missione 13 Tutela della salute”.

19 dicembre 2016 

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top