Breaking news

Sei in:

Noventa vieta allevamenti per vivisezione in tutto il Comune. La giunta presenta il “Regolamento per il benessere degli animali”

di Giovanni Monforte. Il Comune dice no alla vivisezione e all’uso degli animali nella sperimentazione di cosmetici e detersivi. In tutto il territorio comunale, in particolare, sarà vietata l’apertura e l’attività di quegli allevamenti che forniscono cani, gatti e altri animali per la vivisezione o per i test di prodotti commerciali destinati alla cosmesi o alla pulizia della casa.

La norma è contenuta all’interno del «Regolamento comunale per il benessere degli animali e per una migliore convivenza con la collettività umana», che è stato approvato dal Consiglio comunale. Composto da 16 pagine, il provvedimento regolamenta tutti quegli aspetti che possono migliorare la vita degli animali e la loro convivenza con l’uomo, fissando a esempio dimensioni e caratteristiche degli spazi idonei per custodire cani e cavalli, prevedendo il divieto di utilizzo sistematico della catena, ma indicando anche le situazioni in cui bisogna prestare attenzione alla tutela della fauna selvatica e ai nidi degli uccelli. «Con questo regolamento tentiamo di dare delle indicazioni che hanno l’obiettivo di migliorare la tutela e il benessere degli animali, favorendone anche la corretta convivenza con l’uomo», spiega l’assessore all’ambiente Giampietro Perissinotto, «è importante che ci siano delle norme anche a livello comunale, ispirate da quella che è la regolamentazione regionale, che diano degli indirizzi per risolvere le situazioni in cui ci possono essere delle difficoltà di rapporto tra chi possiede un animale e chi non lo ha, ma anche quei casi in cui chi possiede un animale osserva comportamenti non corretti e non lo tratta con il rispetto che gli è dovuto».

In futuro il Comune ha intenzione di individuare degli spazi idonei per i cani e i loro padroni, come già richiesto dai consiglieri d’opposizione Andreuzza e Cester.

La Nuova Venezia – 3 giugno 2014 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top