Breaking news

Sei in:

Novità per i medici: in arrivo decreto contro caro-polizze sanità

Un decreto ad hoc per i medici, soprattutto per frenare i rincari delle polizze di responsabilità civile, che per le categorie più a rischio sono ormai impossibili da ottenere.

1a1a1_0aapolizze-assicurative-300x225Lo ha preparato il ministro della Salute, Renato Balduzzi che punta a portarlo subito al Consiglio dei ministri: l’idea è di introdurre il bonus malus e un fondo di garanzia. Tempi più lunghi invece per il riordino delle altre professioni sanitarie, non ancora toccate dalla riforma delle professioni.

Polizze con bonus malus, un fondo per i maxi-risarcimenti alimentato dai medici e dalle imprese assicuratrici e una clausola di salvaguardia che tuteli i dottori che seguono le buone pratiche mediche e quindi non dovrebbero essere condannati se non nei casi di dolo o colpa grave. Sono queste alcune delle misure che il ministero della Salute sta studiando per disinnescare la bomba delle assicurazioni nella sanità che – tra boom di denunce, polizze sempre più care e fuga delle imprese assicuratrici dal settore – rischia di scoppiare. Le misure a cui sta lavorando il ministro della Salute, Renato Balduzzi, sono contenute in una bozza di decreto omnibus per la Sanità che interviene su diversi fronti…

Continua a leggere l’articolo completo del Sole 24 Ore

20 agosto 2012

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top