Sei in:

Nuovo focolaio aviaria H7N7 alta patogenicità in allevamento di tacchini da carne in provincia di Ferrara. Nota Minsalute

tacchini-2Con nota del ministero della Salute del 16 maggio si dà notizia che il Centro di referenza nazionale per l’Influenza Aviaria dell’IZSVe ha confermato la positività per un virus influenzale ad alta patogenicità sottotipo H7N7 in tamponi tracheali prelevati da tacchini da carne di un allevamento industriale, appartenete a una filiera produttiva, situato a Portomaggiore in provincia di Ferrara (Regione Emilia Romagna). I prelievi sono stati effettuati a seguito di un aumento della mortalità, segnalato dal veterinario aziendale, a partire da venerdì 13 maggio. Nell’allevamento erano presenti 50.000 tacchini maschi di  circa 60 giorni di età. In data 16 maggio, sotto la supervisione dei Servizi veterinari dell’Asl competente per territorio, sono iniziate le operazioni di abbattimento. Sulla base dell’indagine epidemiologica sono stati individuati gli allevamenti “a contatto” che sono stati immediatamente posti in vincolo sanitario da parte dell’Asl e i prelievi per il controllo ufficiale sono in corso come previsto dalla nota del Ministero della Salute dell’11 maggio scorso.

La Direzione Generale della Sanità Animale del Ministero della Salute ha informato la Commissione Europea e riferisce che è stata effettuata l’indagine epidemiologica preliminare, finalizzata a verificare i contatti dell’azienda focolaio. Il nuovo focolaio è localizzato all’interno della zona di protezione del precedente focolaio HPAI H7N7 confermato il 30 aprile nell’allevamento di ovaiole in provincia di Ferrara.

L’analisi filogenetica ha dimostrato una similarità del 98% fra il virus di questo focolaio e del precedente. In data di oggi, 17 maggio, a seguito della richiesta della Regione Emilia Romagna, il Ministero della Salute ha disposto l’abbattimento preventivo di un altro allevamento correlato epidemiologicamente e situato nelle vicinanze del focolaio. (fonte IzsVe) 

La nota del Minisalute

La mappa

17 maggio 2016  

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top