Close Menu
Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Facebook X (Twitter) RSS
    Facebook X (Twitter) RSS
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    ISCRIVITI
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
      • Attività Sindacale
        • Dalla convenzionata
        • Segreteria regionale
      • Formazione
        • Eventi E.C.M SIMEVEP
        • Appuntamenti
      • Novità normative
        • Contratto
        • Dal Ministero
        • Dalle ULSS
        • Dall’Europa
        • Dalla Regione
        • Sentenze
      • Temi
        • Lavoro
        • Professione
        • Previdenza
        • Politiche sanitarie
        • Sicurezza alimentare
        • Sanità animale
        • Anagrafe degli animali
        • Malattie trasmissibili
        • Allevamenti
        • Benessere Animale
        • Biosicurezza
        • Farmaci veterinari
        • Contaminanti e residui
        • Mangimi e sottoprodotti
        • Igiene urbana
      • Dicono di noi
      • La nostra vetrina
    • Contatti
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Home»Notizie ed Approfondimenti»Obama propone la costituzione di una nuova e unica agenzia per la sicurezza alimentare. Alcuni casi paradossali dell’attuale situazione in USA
    Notizie ed Approfondimenti

    Obama propone la costituzione di una nuova e unica agenzia per la sicurezza alimentare. Alcuni casi paradossali dell’attuale situazione in USA

    pecore-elettricheInserito da pecore-elettriche13 Febbraio 2015Nessun commento2 Minuti di lettura
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest Tumblr Reddit WhatsApp Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha presentato il progetto di bilancio per il 2016, proponendo la costituzione di una nuova agenzia, con competenza esclusiva nel campo della sicurezza alimentare. La nuova agenzia dovrebbe fare capo al Dipartimento della Salute e dei Servizi alla persona e vi confluirebbero le competenze oggi frammentate tra la Food and Drug Administration (FDA) e il Food Safety and Inspection Service (FSIS) del Dipartimento dell’Agricoltura.

    La nuova agenzia dovrebbe avere responsabilità esclusive nel campo delle ispezioni, della ricerca applicata, della prevenzione dei focolai d’infezione alimentare e degli interventi di mitigazione al loro verificarsi.

    La situazione, a volte paradossale, di frammentazione delle competenze nel campo della sicurezza alimentare è così riassunta nel documento della Casa Bianca, che propone la costituzione di una nuova agenzia. Mentre la FDA è responsabile per la maggior parte degli alimenti, il FSIS è responsabile per la carne e il pollame. Mentre il FSIS sovraintende i prodotti trasformati contenenti uova, la FDA sovraintende le uova nel guscio. La FDA è responsabile per i frutti di mare ma il FSIS lo è per il pesce gatto.

    FDA e FSIS possono avere entrambi giurisdizione sulla stessa categoria di alimenti ma in punti diversi della catena alimentare: una pizza al formaggio e i suoi ingredienti sono regolati in via esclusiva dalla FDA ma entrambe le agenzie giocano un ruolo nel regolare i componenti e la produzione di una pizza con salsiccia piccante. Al FSIS spetta il compito di ispezionare la produzione di sandwich contenenti carne o pollame, se sono composti di una sola fetta di pane (open-face sandwich), mentre la competenza è della FDA se la carne o il pollame sono racchiusi tra due fette di pane (closed-face sandwich).

    Se la situazione negli Stati Uniti è confusa, in Italia il problema non si pone visto che non esiste un’Agenzia per la sicurezza alimentare. Siamo uno dei pochissimi paesi europei che non dispone di questa struttura. Il governo Prodi aveva supportato la creazione di questa Agenzia per la sicurezza alimentare italiana a Foggia, ma poi il Ministro dell’economia del governo Berlusconi Giulio Tremonti, con un colpo di mano ha vanificato il progetto dirottando i fondi stanziati ad altri scopi.

    Beniamino Bonardi – Il Fatto alimentare – 13 febbraio 2015 

    Post Views: 157
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    SeguenteLatte: dal Consiglio veneto impegno unitario a sostegno degli allevatori. Un documento unitario verrà votato dall’aula la settimana prossima
    Precedente Etichette: tre ministeri chiedono (in ritardo) all’UE di mantenere l’indicazione sull’etichetta dello stabilimento produzione. La posizione di Federalimentare
    pecore-elettriche

    Potrebbe interessarti anche

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Registro Italiano Sindrome Emolitico Uremica, nella seconda metà del 2024 crescono i casi rispetto all’anno precedente

    23 Febbraio 2025

    Alla sala Orus dell’ IzsVe, il 22 febbraio verrà eletta la nuova Segreteria regionale del SIVeMP Veneto

    6 Febbraio 2025
    Scrivi un commento
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Residui di farmaci veterinari negli alimenti: la non conformità rimane bassa nel 2023

    5 Marzo 2025

    Fuga medici all’estero. “In Italia non solo stipendi più bassi, ma anche pressione fiscale eccessiva”

    5 Marzo 2025

    Aviaria ad alta patogenicità, il Ministero istituisce la zona di attenzione fino al 15 marzo

    5 Marzo 2025

    Antibiotici, in Italia aumentano consumi e uso improprio. Il report Aifa

    5 Marzo 2025

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Il SIVeMP (Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica) propone per i propri iscritti: la tutela sindacale sul piano morale, formativo, professionale, giuridico ed economico; la promozione e l’aggiornamento scientifico, tecnico, organizzativo e gestionale; la consulenza in materia di tutela assistenziale, previdenziale e pensionistica integrativa.

    Chi Siamo
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
    • Contatti
    Contatti - SONIA LAVAGNOLI
    • segretariofvmveneto@sivempveneto.it
    • certificata@pec.sivempveneto.it
    • +39 339 2538475
    • Via Danilo Preto, 1B - 37133 Verona (VR)
    Facebook
    X (Twitter)
    RSS
    © 2026 Sivemp Veneto - CF 97611610581
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.