Ci sarà il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Nunzia De Girolamo a inaugurare, questa mattina alle 10.30, la 115esima edizione di Fieracavalli, una delle rassegne più importanti organizzate da Veronafiere.
L’esponente del governo Letta sarà accolta con il saluto del picchetto d’onore del Corpo Forestale dello Stato, oltre che dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il sindaco di Verona Flavio Tosi, il presidente della Provincia di Verona Giovanni Miozzi, il presidente di Veronafiere Ettore Riello e il direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani.
La presenza del ministro sarà l’occasione per chiarire un punto delicato, ovvero l’allestimento del futuro padiglione dell’olio e del vino all’Expo 2015 di Milano che, almeno inizialmente, pareva dover essere affidato proprio a VeronaFiere. Ma le ultime parole della De Girolamo hanno raffreddato gli animi: «La gestione del padiglione vino per l’Expo 2015 è nelle disponibilità del ministero delle Politiche Agricole – ha spiegato il ministro a Winenews – Non sarà un fiera, questo lo dico chiaramente. Costituiremo un “comitato di saggi” coinvolgendo tutto il mondo del vino, sicuramente VeronaFiere con Vinitaly, i Grandi Cru, per dirne alcuni, ma anche tanti altri. Vorrei che questo padiglione servisse a parlare di vino, ma anche e soprattutto di territori, di terra e di turismo». Si profila, insomma, un ruolo importante ma non di primo piano per la fiera di Verona, che ora dovrà sgomitare per far valere le sue ragioni, anche in virtù delle promesse di collaborazione già intavolate (con appositi protocolli d’intesa) con la dirigenza dell’Expo.
Tornando a FieraCavalli, una delle novità di quest’anno sono le aperture notturne, grazie all’iniziativa le «Notti di Fieracavalli». I padiglioni inaugureranno infatti la formula «porte aperte anche la sera», con un orario che va dalle 19 fino alle 23 e oltre: un modo per coinvolgere ancora più curiosi e appassionati (le stime sono di almeno 150mila visitatori nei quattro giorni della manifestazione, da oggi fino a domenica), anche grazie al Gala d’Oro, diretto da Antonio Giarola e che avrà come guest star Lorenzo detto «il Cavaliere Volante», primo di una serie di artisti italiani e internazionali che si alternano in quadri di volteggio e dressage, virtuosismi tecnici, caroselli e coreografie. Il tutto è diretto principalmente ai bambini, veri protagonisti come ogni anno di Fieracavalli: davanti a tremila di loro, provenienti dalle scuole elementari della città, oggi il vicepresidente vicario Damiano Berzacola porterà il saluto di Veronafiere. Numerosi, d’altra parte, sono gli eventi che permettono di entrare in contatto con il mondo del cavallo e di imparare, giocando: dal battesimo della sella, alle dimostrazioni di ippoterapia con la campionessa di volteggio Anna Cavallaro, fino alla Fattoria Sociale e alle canzoni dello Zecchino d’Oro. Torna anche «Un cavallo per amico», consueto appuntamento rivolto alle scuole primarie del Comune di Verona, con spazi ludico-didattici e spettacoli acrobatici con pony e asinelli.
La Regione sarà presente con un proprio spazio espositivo di circa 300 metri quadri all’interno del padiglione 4, dove sarà presentata l’offerta turistica del Veneto legata al mondo del cavallo e alla vita all’aria aperta, con il coinvolgimento e la presenza allo stand dei Consorzi di tutela delle produzioni che cureranno una serie di degustazioni, delle Strade del Vino e dei prodotti tipici coordinati dall’Enoteca regionale, dei Consorzi di promozione turistica e delle principali Associazioni che in Veneto si occupano di Turismo Equestre per la realizzazione, durante tutta la durata della manifestazione, di eventi, attività informative, e per la presentazione e la degustazione di produzioni tipiche agroalimentari. Uno spazio sarà dedicato anche ai Parchi Regionali del Veneto, ad Avepa e all’URP di Verona.
Corriere del Veneto – 7 novembre 2013