Close Menu
Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Facebook X (Twitter) RSS
    Facebook X (Twitter) RSS
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    ISCRIVITI
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
      • Attività Sindacale
        • Dalla convenzionata
        • Segreteria regionale
      • Formazione
        • Eventi E.C.M SIMEVEP
        • Appuntamenti
      • Novità normative
        • Contratto
        • Dal Ministero
        • Dalle ULSS
        • Dall’Europa
        • Dalla Regione
        • Sentenze
      • Temi
        • Lavoro
        • Professione
        • Previdenza
        • Politiche sanitarie
        • Sicurezza alimentare
        • Sanità animale
        • Anagrafe degli animali
        • Malattie trasmissibili
        • Allevamenti
        • Benessere Animale
        • Biosicurezza
        • Farmaci veterinari
        • Contaminanti e residui
        • Mangimi e sottoprodotti
        • Igiene urbana
      • Dicono di noi
      • La nostra vetrina
    • Contatti
    Sivemp VenetoSivemp Veneto
    Home»Notizie ed Approfondimenti»Ogm. Odg della Conferenza delle Regioni: “Il Governo intervenga in attesa che entri in vigore direttiva Ue”
    Notizie ed Approfondimenti

    Ogm. Odg della Conferenza delle Regioni: “Il Governo intervenga in attesa che entri in vigore direttiva Ue”

    pecore-elettricheInserito da pecore-elettriche22 Gennaio 2015Nessun commento2 Minuti di lettura
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest Tumblr Reddit WhatsApp Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    La richiesta è stata formalizzata con un Ordine del giorno. Le semine di mais per il 2015 inizieranno già dal prossimo marzo e quindi si chiede un intervento tempestivo. “La scelta se consentire o meno le coltivazioni Ogm deve essere lasciata alla competenza degli Stati nazionali”, ha sottolineato Chiamparino.

    La Conferenza delle Regioni ha approvato un Ordine del giorno in cui chiede al governo di intervenire in attesa che entri in vigore la recente Direttiva europea in materia di Ogm, che attribuisce a ogni Stato membro la facoltà decidere se vietare o limitare le coltivazioni transgeniche anche se consentite nell’Unione. L’Odg suggerisce anche le possibili modalità di intervento: una proroga di un precedente Decreto del Ministro della Salute (luglio 2013) oppure un nuovo decreto ministeriale”.

    “La scelta se consentire o meno le coltivazioni Ogm deve essere lasciata alla competenza degli Stati nazionali, del resto mi pare che gli stessi orientamenti dell’Unione europea vadano in questa direzione”, ha sottolineato il governatore piemontese e presidente della Conferenza, Sergio Chiamparino. Considerazioni espresse anche alla luce del fatto che le semine di mais per il 2015 inizieranno già dal prossimo marzo.

    “Le Regioni italiane – ha sottolineato Chiamparino – hanno da sempre puntato sulla qualità del patrimonio enogastronomico e le scelte di politica agricola hanno evidentemente una ricaduta importante su tale impostazione strategica. Sono certo che un’agricoltura consapevole e attenta alle esigenze del consumatore sia la strada giusta. E credo che l’importante appuntamento dell’Expo 2015, a cui le Regioni stanno attivamente collaborando, sarà non tanto e non solo la vetrina del gusto italiano, ma la testimonianza concreta che l’agricoltura può non solo contribuire a ‘nutrire il pianeta’, ma – ha concluso – trasformarsi davvero in ‘energia per la vita’, come ci ricorda lo stesso slogan dell’esposizione universale”.

    Qs – 22 gennaio 2015

    Post Views: 167
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    SeguenteAllergie, identificate le dosi minime delle sostanze in grado di causare una reazione allergica nel 10% dei soggetti sensibili
    Precedente Stabilità. Non c’è ancora accordo tra le Regioni sui tagli. Ma resta ipotesi di rinunciare a 2 mld aumento Fsn previsto dal Patto per la Salute
    pecore-elettriche

    Potrebbe interessarti anche

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Registro Italiano Sindrome Emolitico Uremica, nella seconda metà del 2024 crescono i casi rispetto all’anno precedente

    23 Febbraio 2025

    Alla sala Orus dell’ IzsVe, il 22 febbraio verrà eletta la nuova Segreteria regionale del SIVeMP Veneto

    6 Febbraio 2025
    Scrivi un commento
    Leave A Reply Cancel Reply

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

    Residui di farmaci veterinari negli alimenti: la non conformità rimane bassa nel 2023

    5 Marzo 2025

    Fuga medici all’estero. “In Italia non solo stipendi più bassi, ma anche pressione fiscale eccessiva”

    5 Marzo 2025

    Aviaria ad alta patogenicità, il Ministero istituisce la zona di attenzione fino al 15 marzo

    5 Marzo 2025

    Antibiotici, in Italia aumentano consumi e uso improprio. Il report Aifa

    5 Marzo 2025

    Blue Tongue: come si stanno muovendo Toscana e Sardegna

    5 Marzo 2025

    Il SIVeMP (Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica) propone per i propri iscritti: la tutela sindacale sul piano morale, formativo, professionale, giuridico ed economico; la promozione e l’aggiornamento scientifico, tecnico, organizzativo e gestionale; la consulenza in materia di tutela assistenziale, previdenziale e pensionistica integrativa.

    Chi Siamo
    • Home
    • Chi siamo
    • Iscriviti
    • Diventa sostenitore
    • Archivio Notizie
    • Contatti
    Contatti - SONIA LAVAGNOLI
    • segretariofvmveneto@sivempveneto.it
    • certificata@pec.sivempveneto.it
    • +39 339 2538475
    • Via Danilo Preto, 1B - 37133 Verona (VR)
    Facebook
    X (Twitter)
    RSS
    © 2025 Sivemp Veneto - CF 97611610581
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.