Breaking news

Sei in:

Patentino per proprietari di cani morsicatori. Ultimi giorni per iscriversi al corso che prenderà il via il 14 settembre a Rovigo

Ultimi giorni per iscriversi al corso per conseguire il Patentino per cani morsicatori organizzato dall’ordine dei medici veterinari e dall’associazione Una Rovigo in collaborazione con l’Ulss 5 Polesana che prenderà avvio il 14 settembre a RovigoIl corso, in ottemperanza alla delibera regionale 2014 del 2010 e dall’ordinanza ministeriale 3 agosto 2015, si articolerà in quattro lezioni (14, 21, 29 settembre e 6 ottobre) in cui verranno affrontate una parte teorica e una pratica. Le prime lezioni si terranno presso la sede dell’Ordine dei medici veterinari di Rovigo, in via Silvestri 6, mentre la parte pratica si svolgerà al canile sanitario dell’Ulss 5 in via Argine Zucca a Fenil del Turco. Tra gli argomenti in programma gli obblighi di legge di un proprietario di un cane, lo sviluppo comportamentale del cane e le sue fasi, il benessere del cane, la comunicazione, l’aggressività, i campanelli d’allarme, le misure di sicurezza per bambini e anziani.

Nella parte pratica (29 settembre e 6 ottobre) verranno affrontati l’uso della museruola, la vestizione e condotta al guinzaglio, gli incroci con persone o altri cani. L’ultimo giorno di lezione l’esame per il patentino.

Il Corso è facoltativo e consigliato per tutti i proprietari di cani o futuri proprietari di cani ed è invece obbligatorio per chi deve ottenere il patentino e cioè i proprietari di cani “morsicatori” classificati dal medico veterinario ufficiale a rischio 2 e 3 e i proprietari di cani classificati “potenzialmente pericolosi” da un medico veterinario e segnalati dallo stesso al servizio veterinario competente.

Il responsabile  scientifico è la dottoressa Paola D’Alba. Docenti Paola D’Alba e Sara Franzoso, veterinarie esperte comportamentali certificate Fnovi, Simone Fioravanti, educatore cinofilo Siua.

Le iscrizioni andranno effettuate entro e non oltre il 31 agosto 2018

Il corso è aperto anche a possessori di cani provenienti dalle Asl vicine.

Il programma

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top