Breaking news

Sei in:

Patroni Griffi: verso ddl costituzionale su competenze e controlli Regioni

Il Governo è orientato a presentare un disegno di legge costituzionale che intervenga sulle competenze e sui controlli delle Regioni. Se non dovesse essere approvato entro la legislatura, sarebbe il punto di partenza nella prossima.

Lo ha detto Patroni Griffi in commissione Affari costituzionali della Camera. Il ministro ha annunciato: nel prossimo consiglio dei ministri altre misure contro adempimenti burocratici eccessivi. Nel prossimo consiglio dei ministri nuove misure su semplificazioni «Nel prossimo Consiglio dei ministri o al più tardi in quello successivo – ha annunciato Patroni Griffi – ci saranno, non sappiamo ancora se con un provvedimento autonomo o nel corpo di un più ampio provvedimento, altre misure di semplificazione che seguono la logica «meno carte, più sicurezza». Questo servirà, ha aggiunto il ministro, a «eliminare adempimenti burocratici eccessivi senza abbassare i livelli di tutela degli interessi pubblici come abbiamo già fatto in materia di privacy». Riforma della Costituzione, il ministro: non conosco i tempi «Credo e posso dire – ha detto il ministro in audizione – che il governo stia riflettendo. Credo che un disegno di legge, anche costituzionale, il governo sarebbe orientato a presentarlo. Non so che tempi abbiamo per una riforma della Costituzione e soprattutto per il livello di complessità. Sicuramente – ha aggiunto Patroni Griffi – nel governo c’è la consapevolezza che alcune parti del Titolo V della Costituzione vadano riviste, soprattutto in materie come energia, infrastrutture e turismo».

ilsole24ore.com – 26 settembre 2012

 

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top