Breaking news

Sei in:

Patto salute: prossimo incontro Ministero-Regioni il 27 dicembre

Nuovo round a stretto giro tra Regioni e ministero della Salute per il rinnovo del Patto per la salute. Sarebbe prevista il 27 dicembre (anche se manca ancora la convocazione ufficiale) la prossima riunione per approfondire i temi condivisi al primo incontro del tavolo avvenuto lo scorso 15 dicembre.

Tra i nodi, oltre alla rimodulazione dei ticket e i nuovi Lea, anche il blocco del turn-over, che scatta in automatico per le Regioni in piano di rientro, già giudicato «insostenibile» dai rappresentanti delle autonomie. Intanto oggi, , a margine di un convegno della Anaao alle Molinette di Torino, il ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha confermato che il confronto sui ticket avrà «tempi contenuti». «Abbiamo avviato il tavolo di confronto con le Regioni sul Patto per la salute e quindi ci confronteremo già a partire dalla prossima settimana. Essendo un tavolo di confronto con le Regioni – ha precisato Balduzzi – i tempi si decidono insieme, non è uno dei due partecipanti al tavolo che può deciderli». «L’orientamento che ho proposto alla Conferenza delle Regioni alle delegazioni regionali – ha aggiunto il ministro – è di darci tempi piuttosto contenuti. Il termine massimo è il 30 aprile, noi vorremmo possibilmente anticiparlo». Il ministro punta poi a fare dei Lea «uno dei punti essenziali per riuscire a capire come far quadrare un difficile cerchio: in un momento di risorse più limitate, non abbassare il livello di qualità dell’assistenza sanitaria e non deprimere il Servizio sanitario nazionale, uno degli orgogli del Paese».

Sanita.ilsole24ore.com – 19 dicembre 2011

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top