Breaking news

Sei in:

Pedoto (Pd), garantire maggiore sicurezza alimentare in mense e ristoranti

“Grazie all’approvazione di un emendamento al decreto Sanità sarà possibile garantire una formazione uniforme sul territorio nazionale degli operatori alimentari che ogni giorno lavorano in bar, ristoranti e nelle mense scolastiche e ospedaliere”.

Lo dice Luciana Pedoto, deputata del Pd in commissione Affari sociali prima firmataria dell’emendamento al decreto Balduzzi approvato in commissione. “L’approvazione di regole certe sulla formazione degli operatori alimentari – prosegue Pedoto – permette un maggior controllo in materia di igiene, preparazione e conservazione degli alimenti; una svolta positiva per chi lavora nel settore e ogni giorno deve entrare in contatto con alimenti diversi che richiedono differenti modalità di trattamento e di conservazione. Sotto la supervisione del ministero della Salute sarà adesso possibile accrescere i livelli di sicurezza alimentare in tutto il Paese e ridurre così al minimo i rischi per i consumatori. Dal 2004 non tutte le Regioni e le Province si sono attenute alle norme comunitarie varate otto anni fa e hanno gestito differentemente la formazione degli operatori alimentari, lasciando in alcuni casi l’attività formativa alle Asl o alla libera scelta degli operatori. Da adesso questo non accadrà più”.

Agenparl – 6 agosto 2012

Leave a Reply
 

Your email address will not be published. Required fields are marked (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top