Piacenza. Branco di cinghiali vicino tangenziale, scatta l’abbattimento
Sono dieci i cinghiali abbattuti nella mattina del 30 novembre a Mucinasso. Alcuni automobilisti avevano chiamato le forze dell’ordine per segnalarne la presenza vicino alla tangenziale
Il bilancio è di 10 cinghiali abbattuti a Mucinasso. Nella mattina del 30 novembre alcuni automobilisti hanno chiamato la polizia per segnalare la presenza di un cinghiale in tangenziale alla Farnesiana. Sul posto è stata quindi inviata una pattuglia della polizia provinciale che ha scoperto che non c’era un solo cinghiale ma 10, un vero e proprio branco. I cinghiali si erano rifugiati in alcuni cespugli vicino alla carreggiata.
Gli agenti della polizia provinciale, vista la pericolosità della situazione: i cinghiali avrebbero potuto invadere le corsie della tangenziale, hanno quindi chiamato il presidente dell’Atc 2 e alcuni cacciatori selezionati. Insieme hanno fatto spostare i cinghiali in una zona sicura nella campagna vicino a Mucinasso e hanno iniziato l’abbattimento. Quattro esemplari sono stati uccisi subito, mentre gli altri 6 sono scappati finendo in un giardino di una casa diroccata vicino al semaforo di Mucinasso. Una volta bloccato il traffico per sicurezza, i cacciatori li hanno accerchiati e li hanno uccisi. Sembra che si tratti di cinghiali giovani che in questo periodo, secondo gli esperti, percorrono anche diversi chilometri per avvicinarsi alla città in cerca di cibo.
Asca – 1 dicembre 2012