Breaking news

Sei in:

Piano campionamento ovino per l’identificazione dell’echinococcosi in macello e in allevamento del Cenre per la messa a punto di un sistema di sorveglianza

Piano campionamento ovino per l’identificazione dell’echinococcosi in macello e in allevamento. Scarica la nota della Regione Veneto e il Piano di campionamento 

L’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Sardegna, Centro Nazionale di Referenza per l’Echinococcosi/Idatidosi (CeNRE), ha stilato un Piano di campionamento per la ricerca di Echinococcosi Cistica in sede di macellazione degli ovini nell’ambito del piano di ricerca “Messa a punto di un sistema di sorveglianza attiva per stimare la reale prevalenza di Echinococcosi negli ovini in Italia”.
Al fine di avviare il progetto, l’IZS della Sardegna ha coinvolto altri laboratori ed osservatori epidemiologici costituendo una rete che si propone di sperimentare l’applicazione di un modello di sorveglianza attiva che consenta la stima della reale prevalenza della malattia negli ovini, attraverso un piano codificato che raccolga le informazioni essenziali per raggiungere gli obiettivi della ricerca.
L’obiettivo principale che si prefigge tale ricerca è una stima quanto più corretta della prevalenza di E. granulosus nel territorio nazionale, attraverso una attività di sorveglianza nazionale attiva che attualmente manca. Una volta testato e validato, questo piano di sorveglianza potrà essere proposto al Ministero della Salute per l’applicazione ufficiale.

site created by electrisheeps.com - web design & web marketing

Back to Top